fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
cosa fare in Trentino con i bambini quando piove

Trentino cosa fare con i bambini quando piove

da Lug 1, 2024

Home » Italia per famiglie » Trentino Alto Adige » Trentino cosa fare con i bambini quando piove

11 luoghi al coperto in Trentino per divertirsi in famiglia anche col brutto tempo tra musei, terme e castelli

Il Trentino Alto Adige offre tantissime opportunità per le famiglie, anche quando il meteo non è clemente. Quindi, se vi trovate in vacanza e la pioggia fa capolino, non disperate! Ecco cosa fare in Trentino con i bambini quando piove.

MUSE di Trento: Museo delle scienze per curiosi di tutte le età

Piove a catinelle? Accorrete alla splendida sede del Muse di Trento, progettata da Renzo Piano: sei piani dedicati alla scienza e alla natura in cui trascorrere volendo un’intera giornata tra lo stupore e la meraviglia delle esposizioni permanenti e delle mostre temporanee. Dinosauri e animali sospesi, sale interattive, una serra tropicale, e tante attività per i bambini in programma tutto l’anno. Il Muse di Trento, tra i dieci luoghi family di cultura premiati con il Cuore di Kid Pass, saprà come sorprendervi!

tour Kid Pass 10° al Muse di Trento, eventi per bambini a giugno 2024
foto d’Archivio del Muse

Museo delle Palafitte in Val di Ledro: viaggio nella preistoria con i bambini

Sede territoriale del Muse, il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, accompagna il visitatore nella vita quotidiana dell’Età del Bronzo, tra ricostruzioni e resti originali di un villaggio palafitticolo scoperto sulla sponda orientale del lago. Andare a visitare questo museo è sicuramente una delle attività più interessanti da fare in Trentino con i bambini quando piove. Nel 2011 infatti, il sito è stato proclamato nientemeno che Patrimonio dell’UNESCO. Il museo inoltre fa parte della rete dei musei di Ledro, che comprende il Museo farmaceutico Foletto: espone 170 anni di tradizione farmaceutica con macchine antecedenti le due guerre mondiali, un erbario storico e un orto botanico.

Mart e Museo Civico di Rovereto: arte moderna e cultura per grandi e piccini

Le Collezioni del Mart di Rovereto comprendono circa 20.000 opere d’arte che vanno dall’Ottocento alla Contemporaneità, dal Futurismo al Novecento Italiano, fino alle ricerche artistiche più recenti. Al Mart ci sono tante occasioni di svago e apprendimento per le famiglie con bambini. Laboratori creativi, vacanze al Museo, percorsi di visita alle Collezioni dedicati ai più piccoli. Inoltre, al Babymart troverete uno spazio permanente dedicato a bambini e persone con bisogni specifici dove è possibile rilassarsi, giocare, creare e leggere libri illustrati.

Castello del Buonconsiglio: un castello medievale tutto da esplorare

Il Castello del Buonconsiglio, a Trento, vi accoglierà in modo speciale con un Spazio Family, con angolo per l’allattamento e un angolo gioco e relax per i più piccoli, servizi igienici dedicati alle famiglie con bambini piccoli dotati di apposito fasciatoio, attività e materiali specifici per famiglie. Per il percorso di visita impiegherete un paio d’ore, perfetto per sfuggire agli acquazzoni estivi o alle piogge autunnali. In più, potrete decidere di allungare la gita raggiungendo le sedi di Castel Beseno, Castel Thun, Castel Caldes e Castel Stenico.

Museo Caproni dell’Aviazione: per gli appassionati di volo e piccoli piloti in erba

Il Museo dell’aeronautica Gianni Caproni, sempre a Trento, è il più antico museo italiano interamente dedicato al tema dell’aviazione. Qui con i bambini potrete ammirare aeromobili storici originali di rilievo mondiale, e scoprire storie di aerei e piloti!

Dòlaondes a Canazei: un tuffo in piscina per rilassarsi

Piscine coperte e una vasca riscaldata per bambini, con grotta illuminata, cascata e scivolo, vi aspettano per una giornata di divertimento e relax in famiglia a Dolaondes di Canazei, tra le migliori terme in Trentino per bambini.

Museo Archeologico dell’Alto Adige: alla scoperta della storia locale

Piove? Niente paura, a Bolzano c’è un posto pazzesco dove passare del tempo al coperto: il Museo Archeologico dell’Alto Adige, dove scoprire la storia di Otzi, l’uomo venuto dal ghiaccio: una mummia dell’Età del rame, vecchia di 5300 anni, con tutti i suoi indumenti e l’equipaggiamento!

in Trentino con i bambini quando piove
foto di Museo Archeologico dell’Alto Adige

Dolomythos in Val Pusteria: un museo interattivo sulla montagna

Dalla caccia al tesoro alla ricerca di pietre preziose, fossili e dinosauri, alle leggende delle Dolomiti raccontate a misura di bambino fino alla mostra dei Dino: una visita al DoloMythos, a San Candido, è un’esperienza indimenticabile anche e soprattutto per i bambini di tutte le età.

Terme di Merano: relax e benessere in acque termali

Tra le 15 piscine coperte aperte tutto l’anno delle Terme di Merano, una piscina è dedicata ai bambini, con acqua riscaldata a 34 gradi. Potete accedervi dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 21. Per i bambini fino ai 3 anni l’ingresso è gratuito. Fino al compimento dei 13 anni l’ingresso alle piscine è permesso solo se i bambini sono accompagnati da un adulto.

Mondo Treno in Val Venosta: per gli amanti dei treni

Mondotreno, a Rablà di Merano, è la più grande installazione digitale di ferrovie in miniatura d‘Italia. È una delle maggiori collezioni private di treni in miniatura, con plastici, riproduzioni in scala 1:87, elementi interattivi sorprendenti. Nell’angolo dei bimbi i piccoli visitatori possono toccare e fare da soli, e addirittura condurre un treno.

Acquafun a San Candido: divertimento acquatico al coperto

Infine, tra le attività da fare in Trentino con i bambini quando piove, c’è il divertentissimo Acquafan a San Candido, in Val Pusteria. I bambini troveranno uno scivolo gigante lungo 75 metri e per i più piccoli c’è una vasca bebè con acqua riscaldata.

Ricordate di preparare lo zaino con l’occorrente per affrontare la pioggia e godetevi il Trentino anche quando il sole si nasconde! Scoprite anche il programma degli eventi per bambini in Trentino Alto Adige.

Angela Siracusa

Angela Siracusa

La mia passione per le storie mi ha portata a lavorare dieci anni tra biblioteche, musei e librerie. Nel 2012 ho aperto Lovingbooks, un approdo online per bibliofili e per (di)vagatori curiosi. Dal 2023 sono entrata a far parte della redazione di Kid Pass.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.