Spiegare ai bambini cosa è il Coronavirus e cosa sta succedendo con una fiaba

E’ importante spiegarlo nel modo giusto, anche per i più piccoli, che si accorgono che nell’aria c’è preoccupazione.

Ora è possibile spiegare il Coronavirus ai bambini con l’aiuto di una storia illustrata ideata e disegnata a tempo di record: “Lo scienziato volante”.

La fiaba illustrata che spiega il Coronavirus ai bambini

“Lo scienziato volante” è una fiaba messa a disposizione gratuitamente sul nostro sito, grazie alla collaborazione con il team creativo che l’ha voluta realizzare per aiutare genitori ed educatori a spiegare l’emergenza che stiamo vivendo ai più piccoli. E’ stata scritta da Federico Dalla Rosa, Psicologo e sceneggiatore e illustrata con i disegni del fumettista Valentino Villanova.

Scarica gratuitamente “Lo scienziato volante”

La fiaba è a disposizione di tutti gratuitamente e scaricabile dal tasto qui sotto in formato digitale con file .pdf. Può quindi essere letta da qualsiasi dispositivo, computer, tablet, smartphone oppure stampata in autonomia.

Scarica qui la fiaba!

Fiaba Coronavirus lo scienziato volante

La versione in inglese della fiaba “The flying scientist”

E’ disponibile qui anche la versione in inglese della fiaba, scaricabile gratuitamente con le stesse modalità.

Scarica qui la fiaba in inglese!

Fairy tale Coronavirus the flying scientist
Fare finta di nulla sarebbe un grave errore. Ne abbiamo già parlato in un articolo in cui la Dott.ssa Antonella Vincesilao, Psicoterapeuta esperta in Psicologia dell’età evolutiva dell’Ospedalino Koelliker di Torino, ci suggeriva come rispondere alle domande dei bambini.

Condividete la fiaba “Lo scienziato volante” che aiuta i bambini a capire il Coronavirus, ma anche l’importanza della scienza e della medicina!