I consigli di lettura di Stella Nosella, scrittrice di libri per bambini e ragazzi

In questo periodo, grandi e bambini stanno sperimentando una nuova quotidianità e con essa una nuova dimensione del tempo da passare in casa. Noi di Kid Pass abbiamo deciso di raddoppiare i nostri consigli di lettura sui libri per bambini e ragazzi per farvi viaggiare con la fantasia…perché lei non va mai in quarantena!

Vi siete chiesti come la stiano prendendo i nostri amici animali? Per chi vive con loro, per chi non ne ha, per chi ne vorrebbe e chi più ne ha più ne metta…ecco una selezione di letture…BESTIOLANTI tutte per voi!

“L’Imprevisto”

Erika De Pieri, Lavieri Edizioni, o-6 anni

Un libro delizioso che capita anche un pochino a fagiolo. “L’imprevisto” racconta le giornate di Orso e del suo prevedibile e rassicurante tran tran. Ad Orso piace, del resto, fare sempre le stesse cose ma…un imprevisto nella vita può sempre accadere: l’importante, in questi frangenti, è non perdere la testa! Un albo illustrato per aiutare i più piccoli nel difficile percorso di crescita che li porta ad affrontare ed accettare i cambiamenti, dai più piccoli a quelli…più grandi!

“Quanto è grande un elefante?”

Rossana Bossù, Camelozampa, 0-6 anni

In momenti come questi, le distanze e le dimensioni sembrano dilatarsi: le nostre case sembrano piccolissime ed il vicino di casa sembra distante centinaia di chilometri. Sapevi che un elefante è grande come 7 orsi polari? Che ci vogliono 4 leoni per fare un orso polare? E che un leone è grande come 4 alligatori?

Con “Quanto è grande un elefante” (Finalista premio letteratura di Cento, sezione illustratori) si può giocare con numeri, dimensioni ed aiutare i bimbi nel prendere coscienza del confronto grande – piccolo.

“Turbo Tippi”

Eleonora e Stefano Vuga, Albe Edizioni, +6 anni

Preparatevi ad un viaggio in compagnia di una giraffa molto elegante e di una bambina che crede ancora che il mondo possa cambiare.

“Turbo Tippi” è un albo illustrato adatto alle prime letture da soli, un viaggio fantastico in tre bellissime città dove scoprire come nascono i tessuti, gli abiti e gli accessori che vengono prodotti con la plastica riciclata. Grazie a queste avventure, i più piccoli possono imparare come i materiali di riciclo possono essere recuperati all’infinito in modi diversissimi tra loro.

Eleonora e Stefano Vuga ci danno una splendida lezione etica, un messaggio universale che vale per tutti i materiali di recupero: “dietro a ciò che possiamo considerare uno scarto, c’è ancora tanta bellezza inespressa.”

“Agata e il Pipistrillo”

Chiara e Laura Longhino, L’Orto della Cultura, +6 anni, candidato premio Strega ragazzi 2020

La casa vi sembra troppo stretta? Non sopportate più la gente che abita con voi? Beh, allora vi siete trasformati in un…Pipistrillo!

“Agata e il Pipistrillo” è la storia di Agata, strega abilissima ma svampita, che a ma insegnare le sue magie ai bambini. Con lei vive il suo animale domestico Pipistrillo che, al contrario di Agata, non sopporta i bambini e la loro confusione e farà di tutto per non farvi girare pagina. Riuscirete a resistere? Con questo irriverentissimo libro le autrici Chiara e Laura Longhino trasmettono ai ragazzi in modo ironico e leggero, concetti profondi che segnano la vita di tutti i giorni e la costruzione dei rapporti interpersonali.

“Rebecca dei ragni”

Olivia Gorio, Editrice Il Castoro, +10 anni

Quando Orlando Della Morte viene dato in affidamento ai coniugi Zabò, crede di aver finalmente trovato la famiglia felice che tanto desiderava…peccato che i suoi quattro fratellastri siano uno più terribile dell’altro!

Le cose cambiano quando un giorno Orlando incontra Rebecca che, per quanto strana, riesce a portare un po’ di serenità nella sua nuova vita. Certo, Rebecca è assai inquietante: si veste come una vecchietta, abita in mezzo ad un bosco con una mamma imbalsamatrice e possiede un ragno custode.

Con questi presupposti…cosa può andare storto? “Rebecca dei ragni” è un romanzo noir straordinariamente brillante, ricco di fascino, mistero ed avventure. Da leggere assolutamente!

“Le Belve”

Manlio Castagna, Guido Sgardoli, PIEMME, +10 anni, Novità Aprile 2020

Non posso contenere l’emozione nel proporvi il nuovo libro di Manlio Castagna e Guido Sgardoli: “Le Belve” è un romanzo scritto a quattro mani che lascia col fiato sospeso ad ogni riga e ti tiene incollato alla storia fino all’ultima pagina.

“Questa è la storia…

…di Lince, Poiana e Rospo, tre criminali dilettanti che fuggono da una rapina andata male.

…di una classe di liceali di Ferrara sequestrati durante una gita ad un ex ospedale abbandonato.

…dell’ex sanatorio Boeri, che nasconde strati di storie maledette.

…di un paese di provincia, Tresigallo, sospeso in una terra nebbiosa e silenziosa, densa di fatti occulti.

…di una ragazza con un potere extrasensoriale che può percepire il Male.

…di animali e di uomini che i fantasmi della mente hanno trasformato in belve.”

E vista la natura “Bestiale” di questo consiglio di lettura, per oggi facciamo uno strappo alla regola e vi mandiamo i saluti dei suoi autori: Manlio Castagna e Guido Sgardoli!

Seguiteli sulle loro pagine social: Manlio e Guido hanno messo a disposizione il loro tempo ed il loro talento per proporvi un sacco di attività e letture che vi terranno compagnia, anche a distanza!

Leggi anche la rubrica precedente con i libri per bambini consigliati da Stella Nosella 

Consigli di lettura… libri per bambini galattici!