fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
a
neonati bambini in viaggio come organizzare

Come organizzare un viaggio con un bambino? Alcuni consigli utili

da Guide per genitori

Home » Guide per genitori » Come organizzare un viaggio con un bambino? Alcuni consigli utili

Viaggiare con un neonato potrebbe sembrare qualcosa di spaventoso, specialmente per i neogenitori. Tuttavia, con un po’ di organizzazione (e soprattutto di pazienza), si può andare quasi ovunque con un bimbo piccolo. Certo, bisogna rinunciare alle avventure in alta quota, agli sport estremi e alle destinazioni dal clima particolarmente caldo o freddo, ma in genere non bisogna limitarsi troppo ed è bene trascorrere le vacanze in tutta tranquillità, sia quelle estive che quelle invernali.

Cosa portare in viaggio con un bebè

Quando si va in vacanza con i piccoli, è necessario prestare attenzione ad avere con sé tutto il materiale per le esigenze quotidiane del piccolo, dai pannolini ai giochi. Infatti, specialmente se si visitano luoghi inesplorati o piccoli paesi, non è sempre possibile trovare i negozi utili per fare gli acquisti dell’ultimo minuto. A volte, tali esercizi commerciali sono molto distanti dall’alloggio, oppure sono chiusi per il periodo delle vacanze.

Fortunatamente, ad oggi è facile acquistare prodotti per i più piccoli online, anche se ci si trova fuori casa (consultando siti come ad esempio Neonato Shop). In ogni caso, è possibile prendere spunto da questa lista per non dimenticare nulla. Da portare sempre sono:
Pannolini e salviette: per viaggiare più leggeri, si possono portare in valigia solo i pannolini per affrontare il viaggio (5/6 al giorno fino ai 2 anni) e un pacco di salviettine, e poi comprare gli altri sul posto. Tuttavia, bisogna prestare attenzione se si utilizza una tipologia particolare di pannolini o salviette, ad esempio in caso di pelle del bambino particolarmente sensibile. In questo caso, come già detto, è sempre possibile trovare sul web quanto cercato;
Biberon: se il piccolo beve il latte con il biberon, è bene portarne in viaggio uno in plastica, che è più leggero e resistente rispetto a quello in vetro. La tettarella può essere in caucciù, un materiale naturale che ricorda il seno materno. Se si ha la possibilità di fermarsi in Autogrill o altre zone di sosta, si può evitare di tenere a portata di mano lo scalda biberon, chiedendo dell’acqua calda;
Set per la pappa: se il piccolo è già svezzato oppure sta iniziando lo svezzamento, è preferibile preparare i pasti per il viaggio e conservarli negli appositi contenitori porta pappa, chiusi ermeticamente. Può essere utile avere con sé anche il cucchiaio che si utilizza di solito al fine di incentivare il bambino a mangiare. È preferibile, inoltre, dotarsi di bavaglini usa e getta, così da non dover riempire le valigie di bavette da lavare ancor prima di arrivare a destinazione;
Fasciatoio portatile: durante le soste, può essere utile avere un fasciatoio richiudibile per cambiare il bambino in maniera igienica e pratica, anche se ci si può organizzare anche con degli asciugamani.

Gli ambienti a misura di bambino

Come spiegato, non ci devono essere limitazioni riguardo alle mete da raggiungere con i bambini. In ogni caso, bisogna prestare attenzione ad evitare ambienti troppo isolati o troppo affollati, in modo da poter avere una certa tranquillità in caso di problematiche. Per quanto riguarda la montagna, è necessario evitare le altitudini sopra i 2000 metri, mentre per il mare è preferibile optare per acqua bassa e spiagge sabbiose, specialmente se il bambino muove già i suoi primi passi, perché così può lasciarsi andare senza farsi male in caso di caduta.

early booking 2025
Kid Pass

Kid Pass

Questo articolo è stato scritto dalla nostra redazione. Kid Pass è il vostro punto di riferimento per le migliori proposte su cosa fare e dove andare con i bambini in Italia e non solo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Novità

tour di gruppo viaggi per famiglie
canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

collaborazioni con kid pass 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.