fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Coderdojo, cos’è?

da Novità per famiglie

Home » Novità per famiglie » Coderdojo, cos’è?

In Italia sono attivi dal 2012 oltre 40 dojo diffusi su tutto il territorio nazionale: sono in crescita i gruppi di volontari che si approcciano al movimento per organizzare incontri periodici per i bambini del proprio territorio. Si tratta del CoderDojo: un movimento non-profit su base volontaria, nato nel 2011 in Irlanda grazie all’ allora studente diciottenne James Whelton e all’ imprenditore e filantropo Bill Liao e rapidamente diffusosi a livello globale. Attualmente è presente in decine di paesi, una lista aggiornata si trovin questa pagina.

Come funziona Coderdojo
Organizzato in club “spontanei”, CoderDojo si impegna nell’ istituire incontri gratuiti per insegnare ai bambini e ai ragazzi a programmare e a prendere dimestichezza con i computer e con tutti quei dispositivi con cui giocano abitualmente o dai quali stanno lontani perché non sanno come usarli. CoderDojo non è un corso, ma un momento ricreativo di divertimento e di crescita. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo. Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, allo scambio reciproco ed al peer learning (apprendimento tra pari). Durante gli incontri, i partecipanti imparano a programmare, sviluppare siti web, applicazioni, programmi, giochi e altro ancora. CoderDojo rende lo sviluppo di software e l’ imparare a programmare una cosa divertente, amichevole, un’ esperienza esaltante. Inoltre, viene promosso l’ utilizzo di software open source, al fine di non dover sostenere nessun costo per continuare questa passione.

Gli incontri sono, per quanto possibile, “auto-conclusivi”. I partecipanti devono essere equipaggiati con un computer portatile. Organizzandosi per tempo è possibile prestare qualche laptop ai bambini sprovvisti o utilizzare i computer fissi che sono eventualmente presenti sul luogo dell’ incontro. In genere la presenza di un genitore è obbligatoria per i bambini sotto i 12 anni. CoderDojo ha una sola regola: Above all: be cool! (Prima di ogni altra cosa, divertirsi)

Maila Nuccilli

Maila Nuccilli

Giornalista pubblicista, fin da bambina affascinata del mondo dei mass media (tv, cinema, e giornalismo) e da sempre appassionata di comunicazione, campo nel quale lavora da oltre 15 anni. Ha iniziato a collaborare con Kid Pass dagli esordi. Attualmente, seguendo la sua passione per il cinema, cura in particolare la sezione sui film e le serie TV dedicate a bambini e ragazzi, oltre ad altri temi e consigli utili ai genitori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.