turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
bambini tv

Canali Rai per bambini: cosa vedere su Rai Yoyo e Rai Gulp

da Mag 4, 2024

Home » Film per bambini » Canali Rai per bambini: cosa vedere su Rai Yoyo e Rai Gulp

Rai Gulp e Rai Yoyo : le migliori trasmissioni e i cartoni animati più interessanti dedicati ai bimbi in età prescolare e scolare 

Sono due i canali Rai per bambini che offrono un intrattenimento di altissima qualità. Stiamo parlando di Rai Yoyo e Rai Gulp, dove bambini, ragazzi e famiglie possono trovare programmi e cartoni animati innovativi, anche dal punto di vista del linguaggio. Le proposte sono pensate per garantire ai piccoli di casa divertimento e risate, ma anche per aiutarli a scoprire il mondo, a sviluppare la loro passione per la musica, l’arte e la letteratura e far sì che possano vivere ogni giorno sempre nuove avventure. Sono programmi e storie che vogliono promuovere valori importanti, come amicizia, solidarietà, inclusività, autostima, senza dimenticare l’ecologia e il rispetto per la natura

Canali Rai per bambini, alla scoperta di Rai Yoyo 

Rai Yoyo è dedicato ai bambini in età prescolare, una rete senza pubblicità che ha come obiettivo quello di aiutare i bimbi a entrare senza difficoltà nel mondo e a capire che c’è un posto per ognuno di loro. Programmi e cartoni animati vogliono spiegare ai bambini che le difficoltà si possono superare, che l’amicizia è di fondamentale importanza nella vita, che ogni nostra scelta o azione ha una conseguenza. Un palinsesto volto a soddisfare la curiosità dei bimbi più piccoli e a renderli pronti ad accogliere al meglio le novità che la vita ha in serbo per loro. 

Le migliori trasmissioni di Rai Yoyo 

  • La Melevisione. Si tratta di una trasmissione storica, in onda ormai dal lontano 1999. È rimasta fedele a se stessa nel corso degli anni, ma è stata capace di apportare delle seppur piccole modifiche per riuscire a parlare il linguaggio dei bambini di oggi al meglio. È un mondo incantato quello della Melevisione, dove Milo Cotogno e gli amici del Fantabosco raccontano ai bambini tante fiabe e consentono loro di vivere mille diverse avventure.
  • L’Albero Azzurro. E’ un programma storico della Rai, pensato per i bambini dai 4 ai 7 anni per stimolare la loro voglia di scoprire e imparare. Il celebre albero azzurro e Dodò sono i protagonisti di questo programma che ha incantato generazioni di bambini.
  • Tutti a nanna con Yoyo. Tutti i genitori sanno quanto sia difficile far riaddormentare i bambini se si svegliano nel cuore della notte. Sintonizzandosi su Rai Yoyo dalla mezzanotte in poi i bimbi scoprono che i personaggi dei loro cartoni animati preferiti stanno dormendo. Un piccolo aiuto per i genitori alla ricerca di un po’ di sano riposo notturno e una coccola per i bambini che così possono addormentarsi più serenamente. 
ray yoyo programmi per bambini

I cartoni animati più interessanti di Rai Yoyo

Tra i cartoni animati è assolutamente da consigliare Topo Tip, un topolino testardo e capriccioso che sa però ascoltare e che, anche attraverso i suoi errori, riesce sempre a imparare qualcosa di nuovo. È poi da menzionare la serie Bluey che ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali perché promuove l’importanza del gioco d’immaginazione e di emulazione per il corretto sviluppo dei bambini. Inoltre è un cartone che promuove il valore della famiglia e che piace davvero a tutti, nemmeno i genitori e i nonni sono immuni dalle risate che le peripezie di questi cagnolini australiani provocano. 

Infine, Masha e Orso, Bing e Peppa Pig. Di sicuro avrete già sentito parlare di questi cartoni animati, divertenti ed educativi allo stesso tempo, ormai diventati un vero e proprio classico. Tornano ogni anno con nuove stagioni, impossibile annoiarsi su Rai Yoyo. 

Canali Rai per bambini e ragazzi, alla scoperta di Rai Gulp 

Rai Gulp è la rete pensata per i bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Un canale che vuole accompagnare i bambini nel delicato e complesso passaggio dal mondo dell’infanzia all’adolescenza. Programmi e cartoni sono progettati per fare in modo che possano sviluppare al meglio il loro spirito critico e imparare a credere in loro stessi e nelle loro capacità. Non solo, sono pensati per far crescere i ragazzi come cittadini e per far sì che comprendano l’importanza di respingere stereotipi e discriminazioni.

Rai Gulp, cosa vedere? 

Non solo serie animate e film d’animazione, su Rai Gulp sono disponibili anche serie TV che vedono come protagonisti ragazzi adolescenti. Sono perfette per il target di riferimento di questo canale, personaggi in cui bambini e ragazzi possono immedesimarsi e che offrono loro la possibilità di divertirsi ma anche di scoprire sentimenti, emozioni e importanti valori. 

Numerosi anche i programmi e i documentari che consentono di approfondire scienza, arte, musica, letteratura, ideali per i bambini in età scolare più curiosi. Nel corso degli anni sono stati messi in onda anche programmi speciali volti a raccontare un ben preciso tema di attualità, come le trasmissioni dedicate al bullismo o quelle che spiegano ai ragazzi come capire se una notizia è reale o se si tratta di una fake news. Difficile indicare dei titoli, il palinsesto di Rai Gulp è in continua evoluzione infatti proprio per cercare di rispondere alle esigenze dei giovani di oggi, anche loro sempre in costante mutamento.

Canali Rai, come vederli? 

La programmazione di Rai Yoyo è visibile al canale 43 del digitale terrestre, al canale 27 della piattaforma satellitare TivùSat e in diretta live streaming su Rai Play. I bambini di oggi sono dei veri nativi digitali, proprio per questo motivo è stata presa la decisione di offrire loro anche l’applicazione, del tutto gratuita, RaiPlay Yoyo. È semplice da utilizzare e intuitiva, senza pubblicità e sicura al cento per cento anche per i bimbi più piccoli. I genitori possono anche impostare il tempo di visione grazie all’apposito timer e i contenuti possono essere scaricati così da poterne fruire anche in assenza di connessione web. 

La programmazione Rai Gulp è invece visibile al canale 42 del digitale terrestre e al canale 16 di TivùSat. 

E non dimenticate i nostri consigli!

Leggete l’articolo di approfondimento sui più bei film di Rai Play per bambini e ragazzi!

Camilla Biagini

Camilla Biagini

Classe 1983, è laureata in filosofia e si occupa di copywriting da oltre 10 anni. Ama i libri e la cultura in genere, i viaggi e tutto ciò che riguarda bambini e genitorialità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.