fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
campi estivi inglese Sancelso

I migliori campi estivi per bambini e ragazzi

da Summer camp

Home » Summer camp » I migliori campi estivi per bambini e ragazzi

Le iscrizioni ai campus estivi dedicati a bambini e ragazzi per l’estate 2022 sono già aperte!
Scopriamo assieme una selezione in tutt’Italia di campi residenziali con pernottamento (alcuni anche con formula diurna), per scegliere l’attività più adatta alle esigenze dei nostri figli.

I campi estivi permettono di fare un’esperienza fuori casa, in autonomia, con altri bambini e ragazzi della stessa età.
Che sia un english camp, un campus sportivo o multidisciplinare, l’essenza è stare assieme e condividere. Ancora più vitale adesso, dopo il difficile periodo pandemico, durante il quale la socialità dei giovani è stata fortemente compromessa.

Campi estivi di lingua inglese

Sappiamo bene quanto sia importante per il futuro dei nostri figli l’apprendimento della lingua inglese. Per ovviare alle frequenti lacune della preparazione scolastica, può essere davvero efficacie impararlo frequentando gli english camp, in maniera coinvolgente, grazie alla pratica della lingua in ogni situazione e attività quotidiana assieme ai loro coetanei.

Durante i campi estivi di lingua inglese, infatti, i partecipanti non solo si divertono assieme, ma apprendono con spontaneità e naturalezza, in una total immersion nella lingua.

Country Language Summer Camp Sport & English

Non solo lingua, al Country Language Summer Camp Sport & English, ma anche tanto sport, trekking e avventure!
In gruppi di pochi partecipanti a settimana, i Summer Camp Sport & English si tengono in bellissime località di montagna e mare.

In Val Camonica, Val di Fassa, Chamonix Mont Blanc e Costa Azzurra, i partecipanti potranno alternare English Lab indoor e outdoor a dog-hiking, trekking, orienteering, rafting e bushcrafting, arrampicata, escursione in MTB e tanto altro.

English Sport Camp

Una vacanza studio divertente e formativa, al English Sport Camp per migliorare e approfondire la conoscenza della lingua inglese, con momenti di aggregazione e attività sportiva, nella splendida cornice della Valle di Fiemme.

Durante tutte le settimane dell’English Summer Camp sarà effettuato il corso d’inglese della durata di 4 ore giornaliere, in aula e on plain air, tenuto da insegnanti madrelingua.
Se la mattina è riservata allo studio, il pomeriggio è dedicato allo sport, sempre parlando inglese.

I bambini potranno optare per la modalità multisport (mountain bike–arrampicata–calcio–tiro a segno-piscina-Nordic Walking-Orienteering ed altro) oppure sport adventure (rafting-mountain bike-piscina-arrampicata-Nordic Walking ed altro) oppure camp calcio.
Allenatori di comprovata esperienza e capacità, seguiranno gli allenamenti, utilizzando le numerose strutture sportive della Valle.

International Camp Sancelso

All’International Camp Sancelso anche i bambini più timidi o ancora alle prime armi con la lingua inglese non avranno problemi! La strategia del Camp è infatti quella di supportare i partecipanti che hanno maggiori difficoltà linguistiche (e tenderebbero quindi a isolarsi o a rifiutare un’esperienza fuori casa) con educatori di riferimento italiani che li aiutano nella comprensione.

Nessuna lezione frontale, ma tante attività outdoor tutte in inglese, con insegnanti madrelingua.
Dal paintball al tiro con l’arco, dalle passeggiate a cavallo al calcio e all’arrampicata; ma anche trekking, parco avventura, camp out a stretto contatto con la natura e gli animali, nello splendido scenario del Parco Regionale delle Orobie Bergamasche.

Campi estivi WWF in Italia

Bambini e ragazzi avventurosi e amanti della natura? Con i campi estivi organizzati dal WWF esploreranno fondali marini, scaleranno cime di montagne, attraverseranno le valli a cavallo, contempleranno gli animali nei loro ambienti, navigheranno in barca a vela.
Esperienze uniche, dormendo in tenda, in ostello o in rifugio, con un comune denominatore: un’immersione nella natura in compagnia di coetanei con la stessa passione per l’ambiente.

Le proposte dei Campi estivi del WWF toccano tutte le regioni d’Italia, con campi estivi specifici per bambini delle elementari, per ragazzi delle medie e delle superiori. Anche per famiglie al completo!
Dalle escursioni in Liguria, al trekking in Piemonte nel Parco Nazionale Gran Paradiso, dall’eco-camp in Lazio, al Parco Nazionale d’Abruzzo a cavallo.

Campi estivi sportivi

I Campi estivi sportivi sono caratterizzati da programmi ad alto tasso sportivo e danno la possibilità di sperimentare più attività, cosa difficile durante l’anno scolastico.
L’obbiettivo è offrire una vacanza sportiva non agonistica, orientata al divertimento e magari alla scoperta di un nuovo sport!
I Campi estivi multisportivi prevedono fino a quattro discipline sportive a rotazione ogni giorno, ciascuna supervisionata da istruttori qualificati. Quelli monotematici si concentrano su una disciplina principale, scelta al momento dell’iscrizione.

Eurocamp Sport & Fun a Cesenatico

A Eurocamp Sport & Fun a Cesenatico ogni giorno i partecipanti sperimenteranno un diverso sport, sempre seguiti da allenatori professionisti e docenti di educazione fisica.
Il venerdì sera un grande torneo/festa finale vedrà tutti i ragazzi cimentarsi in uno degli sport praticati durante la settimana.
Tra gli sport proposti ci sono Beach Volley, Beach Soccer, Beach Tennis, Basket, Floorball, Frisbee, Sup, Canoa, Nordic Walking, Dodgeball, Paddle, Vela, Arrampicata sportiva.
Il Camp è disponibile sia in modalità residenziale, che diurna.

Champions Camp Multisport 

Nella bellissima località di Andalo, Champions Camp Multisport propone tante attività sportive, alternando allo sport giochi e relax. Potrete infatti scegliere il campo estivo multisport, per provare tante diverse discipline, o quello monotematico (calcio, con la Buffon Academy e basket con la NBA Basketball School Italy).

Camp Scienze e Natura Championscamp/Muse

Nel camp Scienze e Natura, co-organizzato con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento – i partecipanti avranno l’opportunità di alternare sport e giochi all’aperto, proposti in forma ludica e inclusiva, a laboratori scientifico-interattivi condotti da esperti formatori del MUSE.

Vedrete costellazioni e pianeti con i telescopi dell’osservatorio astronomico, approfondirete la storia dei grandi carnivori come il lupo e l’orso, esplorerete il mondo dei colori, osservando al microscopio pigmenti vegetali di vario tipo, vi divertirete con la matematica e tanto altro ancora!

Attività: trekking nella piana delle Viote del Bondone, gita nella bellissima piscina di Fogazzaro, mezza giornata di geocaching. I partecipanti avranno inoltre a disposizione un’innovativa e super divertente palestra digitale, in cui sistemi di proiezione digitale e sensori di ultima generazione trasformano un bulder per l’arrampicata sportiva in un gigantesco tablet interattivo ed una grande parete in un megaschermo touch. La sera non mancheranno animazione, giochi e tanta musica!

Leggi anche l’articolo su 15 fun bob da provare in estate

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.