I migliori campeggi per bambini in Italia: vacanze per famiglie nella natura in Italia
Vacanze all’avventura? Vacanze in mezzo alla natura? Lontani dai comfort di tutti i giorni ma sempre assieme ai vostri bambini? La risposta è sì? Bene, allora prepariamoci a delle vacanze alternative in famiglia, in campeggio coi bambini per sperimentare che il relax si può provare anche così.
In questo contesto di aspetti positivi bisogna ricordare anche che, finché i bambini sono piccoli, la loro gestione in un campeggio richiede più impegno e un maggiore dispiego di energie rispetto alla classica vacanza in albergo o in casa. Ma questo non deve farvi demordere, ci si adatta facilmente!
Campeggio per bambini sul lago
In Trentino, al lago di Caldonazzo
In Trentino ci sono numerosi camping attrezzati ma vogliamo partire da un campeggio vicino a un lago, all’inizio della Valsugana, a pochi metri dalla spiaggia del lago di Caldonazzo, nella splendida cornice delle montagne del Trentino, vi suggeriamo il Camping Punta Lago, l’atmosfera è speciale.
Camping a Laives, Bolzano
Ancora in Trentino, ma questa volta nella zona di Bolzano troviamo il parco-campeggio Steiner: pulito e ordinato a gestione familiare con tanto verde, aiuole e antiche vigne si trova a Laives, nelle immediate vicinanze di varie mete di escursioni e giri in mountain-bike.
Camping a Porte di Rendena
Sempre in Trentino potrete fare una perfetta vacanza nella natura approfittando del Camping Val Rendena, dotato di tutti i servizi. Il camping, collocato nella frazione di Darè, vicino al fiume Sarca, offre anche un bel laghetto per la pesca. Per i più avventurosi, nei dintorni c’è la possibilità di fare un’escursione ad anello, il Giro dei Cinque Laghi.
Camping sul Lago di Garda
Rimanendo al nord poi vogliamo suggerirvi un family camp vicino al lago di Garda, in un borgo molto carino, Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona: l’Altomincio Family Park, decisamente a misura di bambini e di relax.
Sempre a pochi chilometri dal Lago di Garda, c’è anche il Camping Zoo ad Arco, gestito dalla famiglia Salvaterra da oltre 45 anni. Qui troverete ben 257 piazzole attrezzate con energia elettrica e presa industriale. Il campeggio è pet friendly, e tra i servizi dispone di chiosco, sauna, mini market, wi fi gratuito, parco giochi e piscine.
Campeggi per bambini sulle colline
Camping in collina a Fiano Romano, nel Lazio
Spostiamoci sulle colline adesso e arriviamo a Fiano Romano, nel verde dei coli romani: è il Pini Family Park, pensato per una vacanza lontani dal caos cittadino senza rinunciare ai comfort della vita quotidiana, ideato a misura di famiglie e gruppi. Il villaggio offre attività adatte a tutte le età, con una particolare attenzione ai più piccoli. Animazione sia fuori che dentro l’acqua, per i più piccoli e per chi ha semplicemente voglia di divertirsi. Nel campeggio ci sono anche le case mobili di Hello Kitty che offrono alle famiglie con bambini e agli appassionati della mascotte giapponese la possibilità di immergersi in un mondo magnifico, capace di esaltare il divertimento e la stravaganza che distinguono il turismo en plein air. Tutto è pensato apposta per la sicurezza dei bambini.
Camping village Tuscia Tirrenica, Tarquinia
Il Camping Village Tuscia Tirrenica, con la sua esclusiva spiaggia riservata, si trova al Lido di Tarquinia, città etrusca patrimonio UNESCO. Mette a disposizione tutti i principali servizi con un’attenzione speciale per i bambini: potrete richiedere al momento della prenotazione il kit baby con vari accessori, un menù ad hoc presso il ristorante e dei cancelletti di sicurezza per i vostri alloggi. Dotato di un’area eventi e spettacoli per l’intrattenimento di grandi e piccini, ha anche 2 piscine esterne, vari campi sportivi e un parco giochi per bambini. Per loro lo staff di animazione predispone un programma giornaliero di attività.
Campeggi per bambini al mare
I Camping Village a Cavallino Tre Porti, in Veneto
Il campeggio a Cavallino Tre Porti è una cosa seria: Al PinCamp Gala 2024 di Stoccarda la località veneziana ha ottenuto ben 10 riconoscimenti, confermandosi come una delle migliori mete turistiche open air. Qui troverete alcuni dei migliori campeggi per famiglie: il Campeggio Village Cavallino, certificato sostenibile, pet friendly e con un servizio di animazione per diverse fasce d’età, un parco giochi, un fun park al coperto e un parco acquatico con piscina per bambini; il Camping Village dei Fiori, dove i bambini potranno svolgere tantissimi giochi e attività tra piscina, mini golf, skate park e animazioni; simili cure e attenzioni riservano anche l’Europa Camping Village e il Camping Ca’ Savio.
Tutti i migliori campeggi per bambini in Veneto li abbiamo selezionati in un articolo.
Il Campeggio Cieloverde a Grosseto, in Toscana
Il parco del Campeggio Cieloverde a Grosseto, nel cuore dell’incontaminata Maremma, offre tutto quello che riguarda il mondo del campeggio, dalle classiche piazzole ai bungalow e case mobili. Molto apprezzato per una vacanza in famiglia, propone tantissime attività sportive e animazione per i bimbi, ed ha due parchi giochi e una piscina. Inoltre, è vicino a un parco faunistico! La spiaggia del campeggio è raggiungibile sia a piedi che attraverso la pista ciclabile oppure utilizzando il servizio navetta.
In tenda all’International Camping Village Etruria
Tra le mille mila proposte di campeggio sul mare vogliamo suggerirvi una vacanza in tenda al mare in Toscana vicino a Marina di Castagneto Carducci: qui c’è il l’international camping village Etruria e potrete alloggiare dentro Atomo, una tenda sospesa tra gli alberi.
La tree tent
Non è né una vera e propria casa sull’albero – a differenza di quest’ultima, infatti, la tree tent può essere installata e utilizzata anche per una sola stagione, per poi essere rapidamente smontata senza lasciare alcuna traccia del suo passaggio – né una semplice tenda da campeggio, in quanto più solida, spaziosa, accogliente e, soprattutto, sospesa, in modo da regalare ai suoi più piccoli ospiti la piacevole sensazione di dormire tra i rami di un albero, immersi nel verde e nella tranquillità della natura. Vi accedete con una scala a pioli e in dotazione avete il materassino.
Che cosa mettere nello zaino per un campeggio in tenda?
Sacco a pelo, costume e spazzolino. Nulla di più, perché la tenda è attrezzata anche di energia elettrica.
0 commenti