turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
cambiamento climatico disegno di bambino carbon almanac

Cambiamento climatico: la guida per bambini Carbon Almanac for kids

da Set 21, 2022

Home » Educazione e corsi per bambini » Cambiamento climatico: la guida per bambini Carbon Almanac for kids

Molti di noi si sono già trovati nella situazione di dover provare a spiegare ai bambini cause e conseguenze del cambiamento climatico, perché loro, attenti osservatori, questo tema ce l’hanno incredibilmente a cuore. Non solo a scuola, ma anche a casa è importante approfondire ed educare a questa problematica globale e mettere in atto piccole azioni che insieme posso avere un grande impatto sul pianeta.

Il progetto Carbon Almanac

Ci viene ora in soccorso un prezioso volume uscito in Italia lo scorso luglio, il Carbon Almanac, una guida sul clima scritta da più di trecento persone (tutte volontarie) in 41 paesi, ideato e coordinato da Seth Godin, guru del marketing. Si tratta di un volume che spiega i concetti chiave dei cambiamenti climatici ricorrendo a dati, tabelle, infografiche e fatti. Il Carbon Almanac, tuttavia, non è un’azione isolata ma è l’epicentro di un vasto progetto di informazione e divulgazione che si svilupperà anche in futuro.

Carbon Almanac for kids

Il libro da scaricare gratuitamente

In questo progetto rientrano anche una guida gratuita per educatori, insegnanti e genitori attenti, una versione del Carbon Almanac for kids scaricabile di 70 pagine tutta per bambini, un e-book in pdf gratuito con le immagini sull’impatto dei cambiamenti climatici, quattro podcast con 50 episodi ciascuno. Anche alcune aziende – tra cui Amazon, LinkedIn, Getty Images, McCann Worldgroup – hanno deciso di fare la loro parte, attraverso acquisti e donazioni di copie. Per compensare la carta impiegata per stampare le copie, sono stati piantati più di 100 mila alberi.

carbon almanac for kids cambiamento climatico guida gratuita

Il Carbon Almanac raccoglie ciò che sappiamo, ciò che è successo e ciò che potrebbe accadere riguardo al cambiamento climatico e mette in luce quale sia l’impatto del carbonio sul nostro pianeta, sulla biodiversità, sugli eventi climatici estremi, sull’acidificazione degli oceani, sull’agricoltura, sulla nostra alimentazione, sull’energia, sull’economia e sulla salute.

È uno strumento essenziale per il movimento globale che vuole combatterne gli effetti perché fare davvero la differenza dobbiamo, per prima cosa, capire cosa sta accadendo, sin da piccoli: il Carbon Almanac for Kids è dunque un libro prezioso per i bambini, da leggere insieme da piccoli o da regalare ai ragazzi più grandicelli, per aiutarli a comprendere (e a spiegarci!) i cambiamenti climatici in atto e a fare, sin da subito, la loro parte.

Gioco e podcast

A ciò si aggiungono tanti altri divertenti strumenti, come i podcast “Generation Carbon – Il pianeta – e gli adulti! – bisogno del tuo aiuto!” e il gioco da tavolo Climate Quest, scaricabile gratuitamente, per affrontare insieme uno dei temi cruciali del nostro presente.

Leggi anche l’articolo sui documentari per bambini da vedere sul nostro pianeta

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.