fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Bonus bebé e Voucher Maternità, novità 2015

da Novità per famiglie

Home » Novità per famiglie » Bonus bebé e Voucher Maternità, novità 2015

Il Bonus bebé 2015, il contributo economico mensile destinato ai genitori di figli nati (o adottati) dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 introdotto con la Legge di Stabilità 2015, è entrato in vigore da pochi giorni. Il tetto di reddito massimo necessario per accedere al Bonus bebè è stato fissato a 25 mila euro Isee e gli 80 euro mensili promessi dal premier diventano 160 euro nel caso in cui il nucleo familiare del bimbo nato o adottato abbia un Isee inferiore a 7 mila euro annui. Per quanto riguarda le modalità di richiesta, è molto probabile che la procedura sia messa a disposizione sul sito Inps con un apposito modulo, ma a riguardo si attendono chiarimenti da parte del governo e dell’ istituto di previdenza.

Il Voucher Maternità consiste in un contributo economico mensile erogato dall’ Inps alle mamme lavoratrici che rinunciano alla maternità facoltativa. L’ importo è consistente, 600 euro al mese (o 300 euro mensili per le iscritte alla gestione separata) per un massimo di sei mesi, vincolato alla rinuncia al congedo parentale e al pagamento di asilo nido o baby sitter. Potenziali beneficiarie sono anche le lavoratrici del settore statale. A metà dicembre l’ istituto nazionale di previdenza ha avviato le procedure per richiedere l’ agevolazione: per ottenere i 600 euro mensili, le mamme interessate devono recarsi sul sito ufficiale Inps (o fisicamente in un patronato). La scadenza dei termini è fissata al 31 dicembre 2015.

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.