fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
fico eataly world bologna parco agroalimentare per famiglie

Bologna, cosa fare a FICO con i bambini

da Emilia Romagna

Home » Italia per famiglie » Emilia Romagna » Bologna, cosa fare a FICO con i bambini

Come funziona FICO e cosa fare con i bambini? Ve lo spieghiamo dopo averlo visitato più volte. FICO Fabbrica Italiana Contadina è il più grande parco agroalimentare al mondo che unisce produzione, ristorazione e didattica. E’una sorta di Expo tutta italiana di 100 mila metri quadri, dove ci si perde tra laboratori, ristoranti, negozi e installazioni interattive.

Una giornata a FICO con i bambini

A seconda di come si pianifica la visita, l’esperienza può risultare più o meno appagante. E’ fondamentale sapere in anticipo quali sono le tappe che si vogliono fare e organizzare orari e spostamenti, considerato quanto è grande lo spazio.

L’ingresso a FICO è libero e gratuito.

Orari estivi: il giovedì e il venerdì FICO sarà aperto dalle 11:00 alle 22:00, il sabato dalle 11:00 alle 23:00 e la domenica sempre dalle 11:00 alle 18:00.

FICO resterà aperto straordinariamente dal 10 al 20 agosto (chiusura il 16 agosto), offrendo ai bolognesi che resteranno in città e ai turisti l’opportunità di scoprire (confortati dal fresco dell’aria condizionata e dal verde dei giardini) tutti i sapori del Parco del cibo.

Lo spazio è quasi tutto al coperto. Si può andare a FICO semplicemente curiosando in libertà tra spazi espositivi, ristoranti e negozi e fermandosi ad assaggiare qualche specialità, ne troverete per tutti i gusti e per tutte le tasche. C’è un unico limite, avrete l’imbarazzo della scelta, sono oltre 40 i posti per mangiare.

All’interno di FICO si può girare a piedi o con le 500 bici a tre ruote di Bianchi che hanno un comodo cestino per la spesa. Per i più piccoli sono a disposizione anche dei trattori a pedali.

Il tour guidato di FICO per famiglie

In alternativa  potrete farvi guidare in un tour pensato per condurre i bambini e le famiglie alla scoperta degli orti e degli animali di FICO, fermandosi a fare esperienze dirette e imparare di più sulla nostra biodiversità.

Nel perimetro esterno FICO ospita anche diversi animali vivi, che rappresentano le principali razze autoctone utilizzate nelle filiere agroalimentari italiane, di cui le guide sapranno raccontarvi tutto quello che c’è da sapere.

Si può scegliere fra due percorsi: uno di mattina dedicato alle stalle e agli animali, uno il pomeriggio alla scoperta degli orti del Parco.

Le giostre educative multimediali

Lungo il percorso si incontrano 6 giostre educative multimediali per percorrere il passato in maniera innovativa e tecnologica, secondo noi adatte per i grandi e per bambini dai 5 anni in su.

L’ingresso alle giostre didattiche è a pagamento. Raccontano il rapporto tra l’uomo e il fuoco, l’uomo e la terra, l’uomo e i tre principali liquidi da lui creati – vino, olio e birra – l’uomo e il mare, l’uomo e gli animali, l’uomo e il futuro.

L’esperienza nelle giostre è pensata in tre momenti: uno stupore iniziale, uno di conoscenza e l’ultimo di apprendimento interattivo. Il nome farebbe pensare a uno spazio più ludico e dinamico, in realtà sono veri e propri spazi museali all’avanguardia, dove i bambini possono essere guidati dai genitori per cogliere nel modo migliore ogni spunto.

L’AgriBottega dei bambini

Per i bambini tra i 4 e gli 11 anni ci sono i laboratori permanenti nell’AgriBottega dei Bambini, uno spazio totalmente pensato a misura di bambino sia negli allestimenti, sia nell’offerta laboratoriale studiata da un’equipe di artisti e atelieristi professionisti.

I laboratori, della durata di due ore ciascuno, sono strutturati in modo da cambiare continuamente grazie a cassoni, realizzati per aprirsi e chiudersi a seconda del tipo di attività, e ad un’area-serra in cui imparare a conoscere concretamente il percorso degli organismi naturali.

I laboratori si articolano in 4 aree tematiche:

  • Laboratori del Fare – Creare, Costruire, Progettare che prevedono la realizzazione di oggetti attraverso l’uso di strumenti di lavoro di sartoria, falegnameria, decoupage, collage.
  • Laboratori De Rerum Naturae – Manipolare, ossia esperienze sensoriali legate al mondo dell’alimentazione in cui i bambini sperimentano con le loro mani il piacere di realizzare alcune delle specialità culinarie della tradizione italiana e internazionale.
  • Laboratori della Conoscenza – Esplorare Sperimentare Meravigliarsi attraverso la conoscenza degli organismi naturali e un primo approccio alla cultura del raccolto (stagionalità, rispetto della natura, coltivazione delle piante) utilizzando l’area-serra dell’AgriBottega.
  • Laboratori delle Storie – Ascoltare Interagire Emozionarsi dedicati alle storie, alla musica, ma anche ai silenzi e alla riflessione per imparare ad ascoltare e ad essere ascoltati e stimolare l’immaginazione. Vicino a quest’area si trova anche un piccolo spazio giochi libero e un campo di minigolf a forma di Italia all’aperto.

I corsi per bambini con i produttori

Tra i corsi su prenotazione accattivanti da fare a FICO con i bambini ve ne segnaliamo alcuni. Vi consigliamo di verificare se sono attivati per il giorno della vostra visita nel calendario, e di acquistarli in anticipo.

Come si fa la pasta all’uovo. Un corso per bambini dove mettere le mani in pasta. I bambini potranno sperimentare, creare, impastare e lavorare la pasta con un vero mattarello, fino ad ottenere la forma che preferiscono: tagliatelle, fettuccine, linguine. Prepareranno con le loro manine tutte le ricette e tanti piccoli capolavori.

La vita delle api. Il linguaggio, le danze e i ruoli delle api. Con la guida dagli apicoltori di Conapi, si impara come si raccolgono i prodotti creati dalle api (miele, ma anche polline, cera, pappa reale, e propoli), come si fa il mestiere dell’apicoltore e come ci si prende cura delle api e del loro sviluppo.

La caccia al tartufo. Urbani Tartufi porta a scovare i tesori profumati della terra. Durante il corso, si può assistere ad una vera e propria caccia al tartufo, all’interno della tartufaia, con i cani da tartufo. Un’attività per tutta la famiglia.

Marianna Vianello

Marianna Vianello

Marianna Vianello è la fondatrice di Kid Pass. Da oltre 10 anni è a caccia di idee per vivere le più belle esperienze con i figli e per scoprire le migliori proposte per loro. La sua esperienza personale si è trasformata in un'ambiziosa missione di favorire il mondo della cultura a misura di bambino e dell'edutainment di qualità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.