“Mamma, papà posso venire al lavoro con voi?” Quante volte i bambini ci hanno chiesto di esaudire questo desiderio? C’ è una giornata durante l’ anno in cui questa richiesta può diventare realtà: il prossimo 22 maggio ad esmpio grazie all’ iniziativ“Bimbi in ufficio con mamma e papà”.
La manifestazione promossa da Corriere della Sera e La Stampa, con il patrocinio del Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio, è giunta ormai al ventunesimo anno e può contare sino ad oggi sull’ adesione di 122 imprese.
Ma di che cosa si tratta? Facile intuirlo dal nome dell’ iniziativa: per una giornata i bambini e i figli dei dipendenti possono visitare le sedi aziendali e vedere dove e come lavorano i genitori.
Lo scopo è aprire le porte alle famiglie e offrire la possibilità ai propri dipendenti di portare parte del proprio mondo privato in azienda. Grazie alla giornata infatti i piccoli avranno la possibilità di visitare la sede di lavoro dei propri genitori e divertirsi in attività ricreative pensate appositamente per loro. Un altro modo per contribuire ad un mutamento culturale che possa per mamma e papà, creare equilibrio tra due aspetti fondamentali della vita delle persone: quello privato e quello lavorativo. E un’ occasione per unire il gioco alla formazione. Molte imprese mettono in piedi intrattenimenti con laboratori ludico-educativi
Tutti possono partecipare: aziende, enti, associazioni e studi professionali. La festa è il 22 maggio, ma si può scegliere di anticipare o posticipare l’ evento. L’ importante è accogliere i minori per un giorno, organizzando un tour ad hoc tra le scrivanie e una merenda. Il divertimento è assicurato. Magari grazie a uno spettacolo di animazione, a laboratori per stimolare la creatività oppure a un intrattenimento con “letture di fiabe animate”.
0 commenti