Sono 140 le spiagge italiane, più due spagnole, davvero a misura di bambino secondo l’edizione 2019 delle Bandiere verdi. La lista, cioè, delle spiagge dove è ideale trascorrere le vacanze in famiglia non solo per la bellezza del mare, ma anche per la qualità dei servizi.
Cinque nuove bandiere verdi
La particolarità delle bandiere verdi, progetto ideato nel 2008 dal pediatra Italo Farnetani, è che sono i pediatri stessi a valutare le caratteristiche delle spiagge e decidere se sono adatte ai bambini. A entrare nella lista delle bandiere verdi 2019 valutata quest’anno da 170 pediatri sono Alba Adriatica (Teramo), Ortona – Spiaggia dei Saraceni (Chieti), Terracina (Latina) e Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani). Per quanto riguarda l’estero, la spagnola Marbella fa compagnia a Malaga, che lo scorso anno ha inaugurato la sezione “spiagge europee”.
I requisiti per il titolo
Ma cosa rende una spiaggia meritevole del titolo di bandiera verde? I pediatri valutano la qualità ambientale dell’acqua e della spiaggia, la sua pulizia e anche la sua conformazione: per una famiglia, infatti, è meglio scegliere una località dove la profondità del mare aumenti gradatamente. Poi, la presenza di strutture attrezzate a rispondere ai bisogni dei bambini e delle famiglie, spazio adeguato per giocare e la presenza di personale dedicato alla sicurezza. Dopo i 3 anni, e soprattutto dopo i 6, per i bambini è importante socializzare, per questo i pediatri coinvolti nel progetto Bandiere verdi tendono a consigliare località animate.
Le località “veterane”
Quando l’avventura delle Bandiere verdi è cominciata nel 2008, le spiagge a potersi fregiare di questo titolo in Italia erano solo 10. Titolo che ora per esse è sinonimo di garanzia di qualità. Ecco, quindi, le veterane: Iesolo (Venezia), Lignano Sabbiadoro (Udine), Riccione (Rimini), Viareggio (Lucca), San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), Sabaudia (Latina), Ostuni (Brindisi), Nicotera (Vibo Valentia), Cefalù (Palermo), San Teodoro (Nuoro). A distanza di 11 anni, la scelta si è ampliata tantissimo e troviamo in ogni regione affacciata sul mare la possibilità di trovare la località giusta per una vacanza in famiglia: l’intero elenco è a questo link.
0 commenti