fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Tutto il buono dei grassi

da Cucina per bambini

Home » Cucina per bambini » Tutto il buono dei grassi

Sono nutrienti fondamentali: impariamo a conoscerli per inserirli in modo corretto nell’alimentazione dei bambini… e nostra.

I grassi sono i nutrienti più calorici: 9 kcal per grammo (più del doppio delle proteine e dei carboidrati). Per questa loro caratteristica spesso vengono ridotti in modo drastico. I grassi, invece, nelle giuste quantità, sono indispensabili per la crescita e per la salute nella dieta dei bambini.

I lipidi: come funzionano e dove si trovano

I grassi vengono immagazzinati nel tessuto adiposo e non solo sono un’importante riserva di energia per i lunghi periodi di digiuno, ma proteggono gli organi vitali da possibili traumi e fungono da isolante termico per difenderci dalle basse temperature. Sono anche componenti fondamentali delle membrane cellulari, trasportano le vitamine liposolubili (A, E, D e K), sono precursori di alcuni ormoni e, insieme alle proteine e all’acqua, conferiscono alla pelle morbidezza ed elasticità. I grassi sono importanti anche per la formazione di mielina, una sostanza che protegge i nervi e che consente la conduzione dell’impulso nervoso. Inoltre contribuiscono a dare sapore al cibo e favoriscono il senso di sazietà.
I grassi si dividono in due grandi categorie: i grassi saturi e i grassi insaturi. I grassi saturi si trovano prevalentemente negli alimenti di origine animale (carne, burro, formaggi, uova, lardo, strutto). I grassi insaturi si dividono a loro volta in grassi monoinsaturi e poliinsaturi. I grassi monoinsaturi si trovano principalmente nell’olio extravergine d’oliva. I grassi poliinsaturi comprendono i grassi omega 3 (di cui sono ricchi alcuni tipi di pesce come le alici, lo sgombro, le sardine, il salmone e il tonno, le noci e i semi di lino) e i grassi omega 6 (contenuti soprattutto nella frutta secca e negli oli di semi, come quello di mais e di girasole).

Le regole nella dieta dei bambini

Nell’alimentazione dei bambini fino all’anno, in linea con la composizione del latte materno, i grassi devono rappresentare il 40% delle calorie giornaliere. Il Comitato di Nutrizione dell’Espghan (European society for Pediatric gastroenterology, hepatology and nutrition) invita a non diminuire il contenuto di grassi nel primo anno di vita, poiché tale riduzione non è protettiva nei confronti dello sviluppo dell’obesità. Una graduale diminuzione dovrà essere effettuata negli anni successivi. Dopo l’anno di vita è bene mantenere un’assunzione di grassi tra il 35 e il 40%. Per i bambini di età superiore ai quattro anni l’assunzione sarà tra il 20 e il 35%.
L’apporto di grassi saturi deve essere inferiore al 10% delle calorie totali giornaliere. L’apporto di grassi poliinsaturi omega 3 e omega 6, fondamentali per il normale sviluppo del sistema visivo e per lo sviluppo neurologico e cognitivo, deve essere del 2 – 6%. Per assicurare il fabbisogno, basta inserire nel menù almeno tre volte alla settimana il pesce.
è bene privilegiare come condimento l’olio extravergine d’oliva, che contiene vitamina E, con azione antiossidante e acido oleico che ha un’azione protettiva per il cuore. Sarebbe meglio aggiungerlo crudo sugli alimenti. L’olio extravergine d’oliva è indicato anche per friggere perché è stabile alle alte temperature. Per lo stesso motivo sono indicati anche quello d’oliva e di arachidi.
Bisogna invece diffidare della dicitura “grassi vegetali” tra gli ingredienti indicati sulle confezioni di molti prodotti alimentari anche per bambini (biscotti, merendine, cracker, cereali, barrette, ecc) perché in generale significa che sono stati oli di scarsa qualità, spesso idrogenati e quindi ricchi di grassi saturi dannosi.

Il profilo della dott.ssa Cancellato del Policentro Pediatrico di Milano

admin

admin

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.