fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Bambini che Natale da fiaba!

da Natale

Home » Eventi e feste per bambini » Natale » Bambini che Natale da fiaba!

Andersen, Dickens, Prezzemolina e “Favole al telefono” di Rodari: le feste si tingono di magia con eventi, spettacoli e letture speciali dedicate ai bambini

Per i bambini, e di riflesso per noi adulti, le feste di fine anno portano sempre con sé magia e sorpresa: e se quest’anno volessimo esagerare, con un… Natale da favola?
Le proposte sono numerose e varie, in tutta Italia, tutte capaci di sorprendere ed emozionare i più piccoli e non solo.

A Torino la magia del Natale sarà trasmessa attraverso il gioco: il 2 e 3 gennaio 2016 in via Roma si svolgerà Un Natale da fiaba, evento ludico in strada con telefoni colorati ispirati a “Favole al telefono“ di Gianni Rodari e gli uomini libro – attori della Casa teatro ragazzi, che racconteranno la storia del proprio personaggio. Due le proposte di spettacolo: sabato 2 gennaio Assemblea Teatro porta in piazza Castello la riduzione teatrale de La Gabbianella e il gatto in occasione del suo decimo anniversario, mentre domenica 3 gennaio pupazzi e maschere raccontano in un magico gioco di metamorfosi la celebre fiaba di Hßauml;nsel e Gretel. Non solo, Vaporosamente domenica 3 gennaio organizzerà anche una sfilata dei protagonisti delle favole in chiave steampunk, che si concluderà sul palco di piazza Castello con la premiazione dei migliori costumi scelti da una giuria under 12.

Al Garden Center di Bussolengo (Verona) invece l’appuntamento è con il Villaggio di Natale che, giunto alla 19° edizione, sarà dedicato al tema “Una fiaba tra i ghiacci”. Il villaggio ricorda un borgo medioevale, dove sono ricostruite le mura di cinta della città fortificata, il bosco incantato dove si incontrano gnomi e folletti, il centro storico, il mercatino con le bancarelle e gli alberi addobbati. Fino al 3 gennaio, inoltre, gli elfi di Babbo Natale proporranno spettacoli e animazioni (dal martedì al venerdì, tutti i pomeriggi dalle 16.30) e sarà possibile fare merenda con l’amatissimo Santa Claus. Un paese dedicato al Natale, che consente un tuffo in un’atmosfera incantata, stimolando la fantasia dei più piccoli e facendo tornare bambini gli adulti.

A Firenze il Natale da favola sarà a teatro: la Fondazione Teatro Pergola mercoledì 6 gennaio, a coronamento di un ricco calendario di spettacoli ispirati ai più bei racconti per bambini, metterà in scena (alle 10.45 e alle 15.45) la celebre novella toscana “Prezzemolina”, raccontata e giocata con i bambini del pubblico. Non solo, ad accompagnare le rappresentazioni anche gli appassionanti laboratori gratuiti (fino ad esaurimento posti) dell’Angolo delle meraviglie, come quelli in programma mercoledì 6 gennaio: “Caro diario… ti costruisco per bambini dai 6 anni, e “Mastro corniciaio all’opera!”, adatto a bimbi di età superiore ai 4 anni. Durante le attività sarà possibile fare merenda al Caffè del Teatro e, al termine, i lavori realizzati potranno essere portati a casa.
Sulle ali di fiabe e leggende si arriva a Napoli, dove, alla Mostra d’Oltremare, ci si potrà tuffare nel Santa Claus Village, un villaggio grande e ricco di sorprese da poter visitare fino al 3 gennaio. I bimbi ne possono visitare le stanze, curiosando tra le cose di Babbo Natale e cucinando i biscotti nella sua cucina, e ancora possono conoscere la banca e la farmacia del villaggio, prendere la patente per guidare la slitta magica, ballare, ascoltare musica, giocare e partecipare ai laboratori e alle attività organizzate da Campania per Bimbi. E, ancora, vale la pena una sosta all’Albero dei desideri, dove ogni bambino può lasciare la sua letterina esprimendo un desiderio per la sua “Regione a misura di bambino”.

E, a proposito di libri, non possiamo infine dimenticare di suggerirvi una lettura natalizia davvero speciale, “Un Natale da favola. Canzoni e spettacolo” di Gabriella Marolda, Edizioni Paoline: molto più di un volume illustrato, si tratta di un divertente spettacolo musicale natalizio, da mettere in scena con i bambini, che ha per protagonisti i più famosi personaggi delle fiabe.

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.