Dopo l’enorme successo dei Kid Pass Days, arriva un nuovo grande evento diffuso in diversi musei e spazi culturali italiani: Avventure tra le pagine – leggiamo al museo! il nuovo evento firmato Kid Pass e promosso dall’Associazione Kid Pass Culture che mira a coinvolgere principalmente musei ma anche librerie e biblioteche presenti nel nostro paese,  per avvicinare le famiglie al mondo della cultura, sia portandole a scoprire i musei italiani sia educandole all’importanza di leggere insieme ai bambini.

Una rete sempre più ampia

Per rendere possibile questo sogno condiviso da molti genitori attenti, educatori e autori, ci appoggiamo alla rete di musei e spazi culturali che seguono da tempo le iniziative di Kid Pass. Un circuito di relazioni virtuose costruito in 5 anni di lavoro, che rende il valore di ogni singola iniziativa esponenzialmente più forte. Sostengono l’iniziativa Pingu’s English Italia, Best Western Hotels & Resorts, Mielizia e Focus On you.

Il programma di Avventure tra le pagine

90 musei in tutta Italia

Oltre 90 adesioni, dal nord al sud Italia, nel weekend del 15, 16 e 17 novembre si va a spasso con mamma e papà alla scoperta di nuovi mondi e nuove avventure da vivere attraverso le letture e le attività organizzate nelle varie sedi museali e non italiane.

Eventi in Centro Italia

Tra le realtà partecipanti: l’Associazione AdMaiora con attività in 5 differenti sedi e città tra cui il nuovissimo KOSMOS di Pavia con due attività dedicate ai bambini nella giornata del 17 novembre: una visita narrata intitolata “Il pesciolino argentato” per avvicinare i più piccoli ai problemi ecologici del nostro pianeta e un evento di letture alla scoperta delle più famose favole di Esopo.

A Bologna, nel Museo della Storia di Palazzo Pepoli laboratori e visite animate per bambini dai 3 ai 12 anni alla scoperta delle descrizioni e interpretazioni del tempo e dei sistemi per misurare lo scorrere del tempo.

A Firenze un pomeriggio di letture al Museo Galileo dedicate alle storie del mondo della natura e allo Spazio Costanza in collaborazione con la libreria Cucumeo a partire dal libro “Danzando con l’arte” si scoprirà come si diventa curatori di uno spazio e come si allestisce una mostra, ma non solo appuntamento anche al Museo Archeologico e con Palazzo Strozzi alla Biblioteca di Villa Bandini.

Nella capitale le realtà protagoniste saranno il Museo Explora, invita al bookshop per leggere insieme il libro “Fiabe delle montagne Italiane” di Idalberto Fei e il Museo Etrusco di Villa Giulia.

Eventi in Nord Italia

Nel nord Italia alla GAMeC di Bergamo con una lettura animata per bambini dai 3 ai 10 anni e l’Orto Botanico che porterà i bambini a viaggiare attraverso il tempo e le culture partendo dal libro di Duprat Il libro delle Terre Immaginate. A Milano tra le realtà partecipanti all’iniziativa la Veneranda Fabbrica del Duomo con una lettura interattiva tra opere d’arte e parole per risolvere insieme il mistero della scomparsa della Madonnina.

In Liguria, Palazzo Reale di Genova con due attività domenica 17 novembre con storie di principi e principesse e una lettura ispirata alle Metamorfosi di Ovidio.

A Venezia con varie realtà tra cui il Museo Archeologico di Venezia con l’autrice Stella Nosella, a Ca’ Rezzonico si sfoglierà il museo, come fosse un immenso libro, la Fondazione Querini Stampalia propone invece un’avventura tra mappe e letture che risalgono a più di 400 anni fa e ci sarà molto altro ancora.

Anche in Piemonte le realtà aderenti sono tante, dalla Basilica di Superga di Torino che ci porta alla scoperta del museo raccontando le favole che le mamme della famiglia Savoia avrebbero potuto narrare ai loro figli; il Museo del Cinema con un appuntamento speciale Cinema con bebè, l’immancabile MUSLI con una domenica speciale dedicata alla scoperta del bosco delle fiabe con le letture dei classici e in Piemonte molto altro ancora.

In Trentino, il weekend insieme al Mart con un laboratorio che vede la creazione di un libro dove ogni pagina presenta un modo diverso di raffigurare le nuvole e al MUSE dove si terranno due iniziative: alla scoperta del racconto interattivo per creare una storia personalizzata e una lettura animata del libro sonoro “Con orecchie di lupo” da gustare con i 5 sensi.

Eventi in Sud Italia

Al sud protagonista la Campania con Città della Scienza a Napoli con tanti laboratori e letture e la Reggia di Caserta, ad Avellino il Museo Irpino in collaborazione con Pingu’s English con una lettura animata della fiaba di Robin Hood.

In Sicilia il Parco Archeologico di Siracusa con tre iniziative: il 15 novembre si scopriranno le favole che si narravano nell’antichità, il 16 novembre ci sarà la lettura animata alla scoperta della filosofia degli antichi greci e domenica 17 novembre la lettura animata per conoscere la città di Siracusa e tra le realtà del capoluogo di regione protagonisti la GAM, Villa Zito e Palazzo Branciforte.

Non solo musei

Non solo musei, ma come già detto, altri spazi di rilevanza culturale tra cui FICO Eataly World di Bologna, il Centro Culturale Candiani di Mestre (VE), FAI Villa dei Vescovi e molti altri.

Vi aspettiamo numerosi all’evento Avventure tra le pagine, invadiamo musei e spazi culturali con libri e letture perché, citando un famoso film, le parole sono importanti. Ogni parola ha una storia da raccontare e allora andiamo a scoprirle con mamma e papà!

 

Scopri qui il programma completo degli eventi