è tempo di estate, è tempo di festival e i primissimi cominciano proprio a giungo, vediamo insieme dove andare e cosa fare in famiglia per questo ponte del 2 giugno!
Partiamo da Milano e dal Festival del volo che tingerà l’ ex area Expo di mille colori! Da non perdere gli esemplari di mongolfiere a gas europee, aquiloni larghi fino ai 18 metri dalle forme più svariate, droni o simulatori di volo, piper e alianti, un’ area dedicata alla storia del Volo e dello Spazio, e la “Signora del Vento”, il teatro ricreato dentro a una vera mongolfiera per accogliere i piccoli sognatori.
A Cittadella prende il viCircus, il festival degli artisti in strada, che porta in città per la prima volta Artisti Circensi che si esibiranno tra le piazze e le vie del centro storico alternando differenti performance di alto livello: acrobati, funamboli, danzatori aerei, mangiafuoco, giocolieri ed anche un mago illusionista!
Sempre nel padovano, dal 2 giungo via al Festival delle Basse con un’ area ragazzi a cura della casa editrice Camelozampa che offre uno spazio di creatività, lettura e divertimento per giovani teste e mani.
A Belluno, al Castello di Zumelle, invece dal 2 al 4 giugno, potrete andare a scuola di Harry Potter! L’ intero Castello sarà dedicato alle ambientazioni del film e ci sarà animazione per bambini dalla mattina alla sera!
In occasione del ponte del 2 giugno, inoltre, la splendida Cividale del Friuli è pronta a ospitare la prima edizione del festival per famiglie Building Peace Festival, una due giorni dedicata a musica, sport, enogastronomia e cultura locale.
Dal nord al centro Italia, ci spostiamo verso il borgo e il Castello di Gradara che durante il lungo weekend del 2 giugno si trasformeranno nell’ accademia per futuri eroi delle favole con i protagonisti di Regal Academy! Un weekend “a tutta zucca”, per un fine settimana unico all’ insegna della fantasia: dai lab creativi a spettacoli dal vivo d’ intrattenimento.
Restando nel formato bambino, se vi trovate nei pressi di Perugia non potete perdere lFiera del Melo, uno spazio cittadino dedicato all’ incontro, al divertimento e allo scambio di idee, un nuovo punto di riferimento di aggregazione per tutte le famiglie della città.
Andando verso la Toscana, precisamente a Grosseto, troviamo lGame Fair, la più grande fiera campestre italiana che nel palcoscenico naturale della Maremma Toscana e su 30 ettari di esposizioni presso l’ area di Grossetofiere. Per tre giorni consecutivi gli appassionati della vita all’ aria aperta e dello stile country potranno avvicinarsi al mondo dell’ outdoor partecipando in modo attivo a prove pratiche e gare, assistendo a show e spettacoli a ciclo continuo e visitando l’ ampia area espositiva.
Nella capitale invece, la seconda edizione del Cielo di Roma: una tre giorni incentrata sulle osservazioni del cielo notturno in tutte le sue sfumature, in cui sarà possibile osservare il sole e i pianeti con potenti telescopi, partecipare a laboratori didattici sui meteoriti e tantissime altre attività.
E per spostarci nel profondo sud, non dimenticate degli ultimissimi giorni dello Spring Street Market catanese che ha preso il via a marzo e si porta verso la sua conclusione.
0 commenti