turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
team astrogate gate italy lego robotica veneto

La squadra Astrogate rappresenterà l’Italia alle finali di robotica a Rio De Janeiro

da Giu 24, 2022

Home » Notizie e curiosità » La squadra Astrogate rappresenterà l’Italia alle finali di robotica a Rio De Janeiro

Vi abbiamo già parlato di questi dieci ragazzi tutti veneti tra i 9 e 16 anni, appassionati di robotica che insieme ai loro quattro coach formano Astrogate, la squadra dell’associazione GATE Italy. Proprio loro si sono qualificati per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale di scienza e robotica SESI FIRST® LEGO® League Challenge International Open Brasil che si terrà nei giorni dal 5 al 7 agosto a Rio de Janeiro.

La FIRST® LEGO® League

FIRST® LEGO® League Challenge è una tra le più prestigiose competizioni mondiali per qualificazioni successive di robotica e scienza per ragazzi under 16.

La squadra Astrogate durante la finale italiana della FIRST® LEGO® League, di cui la Fondazione Museo Civico di Rovereto è Operational Partner per l’Italia, si è distinta vincendo il premio “Eccellenza Ingegneristica” e segnando il nuovo record italiano di punti sul percorso di robotica. Si è così aggiudicata la sfida Final Four qualificandosi per la fase mondiale della competizione.

I team che partecipano alla manifestazione promossa dal Ministero dell’Istruzione progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico e sociale per creare soluzioni innovative.

L’invenzione ecologica di un sistema di imballaggio LEGO con tecnologia Bluetooth

Il team ha ideato SAR Packaging (Safe Alarmed Reusable Packaging) un pacco allarmato, resistente e riutilizzabile che mira a sostituire gli attuali imballaggi di cartone.
Il pacco, tramite la tecnologia Bluetooth, si collega a un chip nel luogo di consegna, e, se prelevato senza essere sbloccato, attiva un segnale d’allarme. Grazie al meccanismo del vuoto a rendere, dopo averne prelevato il contenuto, è possibile restituire il pacco così da evitare inutili e continui sprechi di carta. Il prossimo obiettivo è quello di creare una rete di tracciamento per localizzare i pacchi sottratti o dispersi.

La gara di robotica invece stimola i team a trovare la miglior soluzione di movimentazione merci all’interno di un circuito proposto. Ogni squadra progetta, costruisce e programma un robot di LEGO affinché svolga in poco tempo il maggior numero di missioni possibili tra quelle assegnate. Una sfida davvero complessa questa per la varietà delle missioni e il poco tempo a disposizione, per questo i ragazzi dedicano tante ore a rimodellare l’hardware e a perfezionare il software in modo da ottenere movimenti di precisione millimetrica.

La campagna per finanziare il viaggio in Brasile

Le spese di viaggio che le famiglie devono affrontare sono consistenti. Per questo GATE Italy ha lanciato una campagna di sponsorizzazione che permetta alla squadra di sostenere le spese di trasferta. La campagna di crowdfunding è terminata e la raccolta ora è rivolta alle aziende sponsor.

L’Assessorato all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità della Regione Veneto, Nice, Fornaroli Polymers, Kid Pass, TEDxPadova e numerosi privati hanno già contribuito con una donazione. La missione Brasile però non è ancora terminata: mancano 15.000 euro per far volare i nostri ragazzi a Rio de Janeiro. Questo per permettere a questi ragazzi di competere con il loro elaborato in un evento che attrarrà le migliori menti da tutto il mondo senza gravare sulle loro famiglie.

team astrogate veneto ragazzi lego robotica brasile

Kid Pass

Kid Pass

Questo articolo è stato scritto dalla nostra redazione.Kid Pass è il vostro punto di riferimento per le migliori proposte su cosa fare e dove andare con i bambini in Italia e non solo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.