fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Aspettando le vacanze con un libro

da Libri per bambini

Home » Libri per bambini » Aspettando le vacanze con un libro

La scuola è quasi terminata e i bambini sognano già libertà e avventure: vi proponiamo allora alcune letture per rendere magica l’attesa del soggiorno al mare o in montagna o per alleggerire e rallegrare il viaggio.

Mancano pochi giorni alla fine della scuola, tuttavia le vacanze non cominciano subito per tutti: molti bambini e ragazzi dovranno aspettare ancora un po’ prima di poter finalmente partire per il mare o per la montagna. Come poter rendere coinvolgenti e intensi anche questi momenti di attesa? Portateli in biblioteca o in libreria: in ogni libro si cela, infatti, un viaggio speciale e sicuramente riconosceranno l’avventura che fa per loro.

Libri per fuggire dalla quotidianità

Per rompere la monotonia delle calde giornate in città, per i bambini dai 6 agli 8 anni suggeriamo Lo straordinario viaggio di Edward Tulane di Kate Di Camillo con le illustrazioni di Bagram Ibatoulline: narra la storia del coniglio di pezza Edward Tulane, che un giorno viene perduto dalla piccola proprietaria. In quel momento inizia per lui un viaggio straordinario, dal fondo dell’oceano alla rete di un pescatore, da un mucchio di spazzatura al falò di un campo di vagabondi, dal capezzale di una bambina malata alle strade di Memphis. E strada facendo ci mostra come perfino il cuore più fragile può imparare ad amare, a soffrire, e amare di nuovo.

Chi si perde e chi, invece, se ne va di proposito, come la piccola Olla, protagonista di Olla scappa di casa di Ingunn Thon, tra le novità per ragazzi di Feltrinelli del 2018. Olla, che a casa si sente esclusa, dovendo contendere le attenzioni della mamma con un fratellino di pochi mesi e con il suo nuovo compagno, si mette in testa di raggiungere il padre e di abbandonare tutti quelli che non si interessano più a lei, compresa la sua amica. Comincia così, di notte nel bosco, un viaggio in cui la bambina si confronterà con le proprie paure, proverà una dolorosa delusione e scoprirà alla fine l’affetto tanto cercato dove meno se l’aspettava. Un libro profondo in cui non mancano però grandi risate.

Per i più piccoli (dai 4 anni) si può optare per Viaggio di Aaron Becker, avventura di una bambina sola che fugge dalla noia di una vita in bianco e nero disegnando sul muro della sua camera una porta magica, che si apre su un meraviglioso mondo ricco di colori, avventure, pericoli. La potenza delle illustrazioni trascinerà lettori grandi e piccini a bordo di una barca, di una mongolfiera e di un tappeto volante, in uno spettacolare viaggio verso una meta sconosciuta. Quando la protagonista verrà catturata da un perfido imperatore, solo un atto di estremo coraggio e generosità riuscirà a salvarla. Ma basterà questo per ritrovare la strada di casa e, soprattutto, per realizzare i suoi desideri?

In viaggio verso la libertà

Un viaggio si può intraprendere per molte ragioni, e non importa che sia un viaggio reale o un “viaggio di carta”. La libertà è una delle molle più forti e profonde e sono diversi i libri che ne parlano, come Contro corrente di Taghreed Najjar (Giunti Editore), liberamente tratto dalla storia vera di Madleen Kulab, prima pescatrice sulla striscia di Gaza e adatto a ragazzi dai 12 anni. Racconta della giovane palestinese Yusra, che ha vissuto l’orrore della guerra e dei bombardamenti e che ama con tutta se stessa il mare: questo amore la porta a rimettere in sesto la barca del padre e ad andare a pescare per aiutare la sua famiglia.

Anche Harriet Tubman, ragazza visionaria, gracile e malata protagonista di Oh, Harriet! di Francesco D’Adamo (Giunti Editore), è un personaggio realmente esistito che si batté per la libertà sua e degli schiavi neri negli Stati Uniti dell’Ottocento. Fu, infatt,i lei la straordinaria eroina che riuscì nell’impresa di progettare e realizzare, insieme ad altri appassionati compagni di lotta, la Underground Railroad, la strada segreta che consentì a migliaia di schiavi di fuggire verso la libertà. Adatto a ragazzi dai 10 anni.

Alla scoperta di terre inesplorate

Cosa c’è di più inesplorato dello spazio? Forse solo il nostro animo. È un viaggio dentro e fuori noi stessi quello che i ragazzi dai 12 anni possono intraprendere leggendo Da quassù la terra è bellissima, lo splendido fumetto di Toni Bruno (Bao Publishing, 2016) che racconta la storia di Akim Smirnov, astronauta sovietico che negli anni della Guerra Fredda vive un forte conflitto interiore. Dall’ultimo volo in orbita qualcosa in lui è cambiato, ma il suo paese lo vorrebbe presto di nuovo nello spazio.

Per i più piccolini (dai 5 anni) invece suggeriamo Viaggio incantato di Mitsumasa Anno, poetico silent book di un grande maestro giapponese dell’illustrazione, che guida i bambini a seguire il viaggio di un cavaliere. Grazie alla delicatezza dell’acquarello e alla cura del particolare questo viaggio si snoda sospeso e magico come un sogno. Un percorso attraverso sentieri, boschi, città e villaggi durante il quale si incontrano avventure, vite, architetture e paesaggi tutti da immaginare.

Kate Camillo, Lo straordinario viaggio di Edward Tulane, Giunti Editore
Ingunn Thon, Olla scappa di casa, Feltrinelli Editore
Aaron Becker, Viaggio, Feltrinelli Editore
Taghreed Najjar, Contro corrente, Giunti Editore
Francesco D’Adamo, Oh, Harriet!, Giunti Editore
Toni Bruno, Da quassù la terra è bellissima, Bao Publishing
Mitsumasa Anno, Viaggio incantato, Babalibri

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.