Artonauti: un album di figurine da collezionare per avvicinare bambini e ragazzi e stimolare l’ apprendimento della storia dell’ arte.

Il progetto Artonauti

Il progetto finanziato da Fondazione banca Cariplo, dando così un segnale di come la collaborazione tra settore terziario e l’ imprenditoria culturale sia fruttuosa.

Il sistema scolastico italiano purtroppo non potenzia le discipline come la musica o, appunto, la storia dell’ arte e proprio a questo proposito che nasce Artonauti, un album di figurine da collezionare sulla storia dell’ arte. Al costo di 3€, i bambini possono acquistare l’ album in questione, composto da sessantaquattro pagine, e avere subito tre pacchetti di figurine in omaggio per iniziare questo viaggio nei secoli dell’ arte.

L’album di figurine

Attraverso un racconto iniziale, un pretesto per tornare indietro nel tempo, i bambini incontrano i grandi maestri del passato e scoprono il contesto in cui hanno realizzato le proprie opere. Ogni pagina propone indovinelli, curiosità e aneddoti e ogni gioco è pensato per attivare una funzione cognitiva.

Seguendo le avventure di Argo, Ale e Morgana i bambini scoprono curiosità sulla vita al tempo degli Antichi Egizi o nell’ Antica Roma e si appassionano alle avventure degli artisti come veri e propri eroi.

I ragazzi dai 7 agli 11 anni, intraprenderanno così un percorso dalla Preistoria, per arrivare all’ antico Egitto, all’ antica Grecia, all’ Impero Romano, al Medioevo, al Rinascimento, al Barocco, al Neoclassicismo, all’ Impressionismo, all’ Espressionismo e alle Avanguardie di inizio ‘900.

Sul sito di Artonauti è disponibile del materiale gratuito per gli insegnanti, comprendente album con un pacchetto di figurine per gli alunni e un poster da appendere in classe.