Si riparte con la XV edizione di A scuola di Guggenheim, il consolidato programma del museo nato nel 2002 in collaborazione con la Regione del Veneto, rivolto alle scuole venete di ogni ordine e grado che promuove progetti, attività e iniziative volti all’ inserimento dell’ arte moderna e contemporanea nei Piani dell’ Offerta Formativa scolastica. Grazie ad A scuola di Guggenheim, bambini e ragazzi vengono educati all’ arte moderna e contemporanea per stimolare senso critico ed estetico, per sviluppare la capacità di lavorare in maniera interdisciplinare e per accrescere la loro identità storica e sociale. Inoltre, sulla scia del processo di rinnovamento iniziato proprio con l’ inaugurazione della nuova aula didattica, quest’ anno A scuola di Guggenheim cambia veste.
Ritornano i Kids Day, i laboratori didattici gratuiti rivolti ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, ideati con scopo di introdurre i piccoli visitatori del museo all’ arte moderna e contemporanea in modo accessibile e continuativo. I partecipanti hanno la possibilità di conoscere e sperimentare specifiche tematiche artistiche ispirate alla collezione permanente di Peggy Guggenheim e alle mostre temporanee. Il soggetto delle attività varia a ogni incontro per permettere, nel lungo termine, l’ analisi delle opere presenti in museo secondo diversi punti di vista e stimolare così la continua partecipazione dei bambini.
Dal 2015, un Kids Day al mese ospita il laboratorio di Doppio Senso. Percorsi Tattili alla Collezione Peggy Guggenheim, progetto inclusivo destinato a bambini non vedenti, ipovedenti e vedenti dai 6 ai 12 anni.
Tra le novità, a partire da ottobre anche il nuovissimo ciclo di laboratori Be Magic con un calendario di attività dedicate ai soci della Family card, declinato in sei appuntamenti, in altrettanti luoghi, fino a marzo 2018, e incentrato sulle tematiche di magia e mistero. Una serie di laboratori, originali e creativi, coinvolgeranno diverse realtà cittadine, facendo vivere ai partecipanti un’ esperienza unica all’ insegna di meraviglia e stupore. Un iter magico e ricco di suggestioni, lungo sei mesi, reso possibile grazie al supporto del Gufo.
Nel corso del 2018 ritorna anche Kids Creative Lab, il programma destinato alle scuole primarie di tutta Italia realizzato con il sostegno di OVS.
Restiamo infine in attesa dei cambiamenti previsti dalla nuova direttrice, Karole P.B. Vail, nipote di Peggy Guggenheim, tra cui un nuovo allestimento della collezione permanente.
0 commenti