Tante novità presentate quest’ anno al primo evento annuale dell’ elettronica di consumo, che quest’ anno ha aperto i battenti a Las Vegas il 5 gennaio. Una novità su tutte ci ha colpito: non si tratta né di un robot né una videocamera, ma di una vera e propria assistente digitale. Aristotle è un altoparlante da tavolo per bambini che offre una soluzione nuova, originale e funzionale nel settore della domotica a servizio della vita quotidiana delle famiglie.
Cosa può fare Aristotle
Aristotle è in grado di ascoltare i bambini e dialogare con loro, cantare ninna nanne e, proprio come il filosofo, insegnare ai bambini. Potrà quindi leggergli le storie della buonanotte, insegnare una seconda lingua, aiutarli con i compiti, fornire un accesso controllato ai social. Uno scopo ludico ma anche didattico quindi, il suo funzionamento è legato a ben tre diversi motori di intelligenza artificiale.
Grazie alla webcam di cui è dotato, potrà tenere sotto controllo, ad esempio, la situazione “pannolini”. Ma non solo, consentirà anche ai genitori di seguire in streaming passeggiate e scorribande dei propri figli. Quest’ ultimo, aspetto alquanto delicato, in quanto apre un ampio dibattito sul tema privacy.
Aristotle è inoltre dotato di un diffusore cilindrico che parla e risponde ai bambini e che presenta alla base dei LED colorati che fungono da luce notturna, colorandosi in modo diverso in base alle risposte date e che si accendono mentre si gioca.
Una tata digitale
La voce femminile di Aristotle identifica i diversi bambini, li istruisce, interagisce con loro in modo adatto alla loro età. Se i genitori sono d’ accordo, risponde solo se i bambini pongono domande seguite da “per favore”. è in grado di capire quando un bambino è in difficoltà e se lo sente piangere avverte i genitori tramite una notifica, oppure fa sentire al bambino un messaggio registrato o una ninna nanna. Non è in grado di preparare deliziosi biscotti, ma si tratta comunque di una tata a tutti gli effetti.
L’ arrivo di Aristotle nei negozi americani è previsto a giugno e sarà disponibile al prezzo di 300$.
0 commenti