ArteBimba, il primo Family Art Cafè

Le prime coraggiose in Italia sono state Roberta e Fabiana, due giovani e intraprendenti amiche di Brescia che proprio lì, il 6 ottobre dell’ anno scorso, hanno deciso di inaugurare il loro ArteBimba: un family art cafè a misura di bambini e di famiglie sul modello di quelli diffusi in Nord Europa.

Una soluzione originale che permette ai genitori di pranzare, bere un caffè e rilassarsi mentre i bimbi giocano e si divertono in totale sicurezza. Toni pastello, arredi degni di bimbi, un’ area giochi, spazi espositivi e un’ offerta gastronomica di qualità, che privilegia alimenti sani e fatti in casa, ma anche prodotti selezionati per gli adulti, dai vini alle birre artigianali.

Dopo 4 mesi dall’ apertura – ci raccontano Roberta e Fabiana – possiamo dirci proprio contente perché la risposta è ottima, i clienti tornano e i complimenti sono tanti. C’ è sicuramente bisogno di più tempo perché un locale abbia il suo definitivo giro di clienti e per farsi conoscere bene, ma come nuova attività e dato il poco tempo di apertura, possiamo ritenerci soddisfatte”.

Ecco i punti di forza sui quali hanno fatto leva le due bariste, una proveniente da una famiglia di ristoratori e l’ altra ex architetto: la buona qualità dei prodotti con ottimo rapporto qualità-prezzo, le loro crepes fatte al momento, i dolci home-made, le merende biologiche per i bimbi e gli innovativi succhi fatti in casa con la frutta di stagione.

Oltre a questo le proposte costanti di attività sia per i bambini che per i genitori, che spaziano da incontri con psicologi specializzati, passando per laboratori creativi, fino ad arrivare ad attività artistiche vere e proprie come le imminenti mostre d’ arte in programma, per coinvolgere con l’ intento di far avvicinare i bambini al mondo dell’ arte divertendosi.

Baby Parking o Family Bar?

Su questa scia Paola e Rosa, due mamme di Milano, una ingegnere l’ altra proveniente dal settore finanziario, hanno deciso di aprire il 15 gennaio 2015 il loro MOM’ s the family bar che visto da fuori potrebbe sembrare un asilo nido o un baby parking. E invece è un bar, una caffetteria aperta a tutti, dove grandi e piccini possono stare insieme.

Ci siamo conosciute al corso preparto – raccontano – i nostri bimbi hanno la stessa età e, iniziando a frequentarci, ci siamo rese conto che a Milano non esiste un posto adatto a stare insieme”.

Il locale conta su un’ area baby friendly di circa 20 mq, dove ci sono giochi e anche box per i bimbi che non gattonano. C’ è poi la stazione cambio con fasciatoio attrezzato, pannolini, salviette igienizzanti e pasta protettiva, ma anche sgabellini e riduttori wc.

L’ allattamento poi è sempre ben accetto: “abbiamo anche i cuscini adatti e un salottino” per chi vuole restare più riservato. Nel menù sono presenti bibite, aperitivi, stuzzichini di ogni genere e pasticceria e per i più piccoli biscotti ad hoc, omogeneizzati di frutta, verdura e carne e anche merende per celiaci.

 

Entrambi i locali sono una novità per l’ Italia e una prima risposta alla crescente esigenza di spazi accoglienti per mamme e papà con bambini piccoli. Facciamo i nostri complimenti a queste giovani imprenditrici perché i loro family bar ci sono davvero piaciuti e lanciamo un invito a prendere spunto da questi esempi virtuosi anche nelle altre città del nostro Paese.