Le app didattiche sulla storia possono essere un alleato fantastico per far imparare ai bambini attraverso giochi, esercizi e approfondimenti interattivi: dalla preistoria all’antico Egitto, dai Romani alla storia moderna.

Tutti i bambini sono naturalmente attratti dalla storia, adorano chiedere ai nonni come vivevano da piccoli o leggere favole del mondo antico. Oggi la tecnologia ci aiuta fornendoci interessanti app didattiche che permettono di apprendere la storia in modo facile e soprattutto divertente. Ne abbiamo provate diverse, ecco le migliori che vi consigliamo, con le nostre recensioni e i consigli per le diverse età.

Le app didattiche di storia per bambini della scuola dell’infanzia e primaria

App Tutte le Civiltà Giochi

Questa App ci permette di scoprire come era il nostro mondo migliaia di anni fa! Permettendoci di vivere lo stile di vita romano, l’arte greca, le mummie egizie

I contenuti sono arricchiti da centinaia di immagini hd, illustrazioni e giochi multipli. La grafica è davvero immersiva, i personaggi sono incantevoli e le schermate molto semplici da usare anche per bambini piccoli.

Questa applicazione ci permette di conoscere da vicino e di innamorarci di numerose civiltà: dalla preistoria al Giappone passando per l’Impero Inca, gli Aztechi, la Civiltà Maya e anche le prime Nazioni e popolazioni indigene dell’America del Nord.

Se invece gli interessi dei nostri piccoli sono più vicini alle civiltà più note, esiste una versione ridotta dell’app.

App Antica Roma, Egitto e Vichinghi

Con la stessa grafica accattivante quest’App ci porta nel mondo dell’ Antica Roma, dell’ Egitto e dei Vichinghi. A noi è piaciuta molto perché questo progetto interattivo riesce ad appassionare senza mai annoiare. L’impatto grafico così ordinato e pulito, è intuitivo e arricchito di suoni che con la colonna sonora sono efficaci nell’offrire un ambiente distensivo e avvincente. Ho notato con i miei bambini , che la concentrazione sui contenuti è assoluta, ma non comporta lo spiacevole effetto “rimbambente” così frequente quando i bambini usano strumenti di questo tipo.

app didattiche storia tutte le civiltà giochi

Le app didattiche di storia per bambini e ragazzi della scuola primaria di primo e secondo grado

App Avventure in Antico Egitto

E proprio l’Egitto di solito riscuote molto successo anche tra gli adolescenti. Con l’App Avventure in Antico Egitto adulti e bambini si mettono d’accordo. E’ un’applicazione istruttiva a tutti gli effetti: nelle intenzioni, nel metodo nel risultato e davvero molto utile e soddisfacente.

I ragazzi si avvicinano ai contenuti ad argomenti senza percepire di essere nel pieno di una fase di apprendimento,  effettivamente intenti a studiare.
E’ costruita come un’unica slide illustrata che si scorre da destra verso sinistra, priva del classico volta pagina. Seguendo questa architettura lineare, lungo il corso del fiume, si fanno sette incontri ravvicinati con sette differenti situazioni di gioco-istruzione. Un bagliore segnala le sette figure, graziosamente illustrate e inserite nel paesaggio, sulle quali è necessario fare touch per procedere nella scoperta di ulteriori contenuti.

I giochi sono estremamente diversificati e favoriscono, tramite l’associazione di immagini e l’attività di trascinamento, la comprensione e la memorizzazione delle abitudini e della vita degli antichi Egizi. Uno scarabeo in basso a destra, inoltre, fa comparire a richiesta una tavola con informazioni aggiuntive, cui è associata la traccia audio in ben quattro lingue. Una vera avventura in Antico Egitto, che prevede tappe imprescindibili della conoscenza di una civiltà meravigliosamente avanzata e misteriosa, che ha lasciato all’umanità tecniche e conoscenze. Il bambino si trova immerso in una progressione colorata, articolata e affidabile.

app didattiche storia antico egitto bambini giochi

Infine ci è molto piaciuta anche se adatta a ragazzini più grandi:

App The History of Everything

E’ un’App con un’interfaccia moderna ed elegante, che come una capsula del tempo ci porta indietro nella storia. Si può scorrere il suo design basato su una timeline per spostarsi tra i periodi di tempo, interiorizzando i concetti di prima e dopo e conoscendo gli eventi più significativi di ogni periodo storico.

L’App copre una vasta gamma di argomenti di varie epoche: dal Big Bang al’età dei dinosauri, fino ad avvenimenti dell’epoca moderna. Inoltre, si possono toccare le singole voci per leggere ulteriori informazioni e anche pubblicare post preferiti, in modo da poterli rivedere rapidamente in un secondo momento. Quest’ultima caratteristica rende questa applicazione un alleato nello studio dei ragazzi della scuola primaria di secondo grado.

 

Leggi anche l’articolo sulle app didattiche di scienze

Giocare con le scienze grazie alle app didattiche