Non solo video e giochi, le app per bambini possono essere anche didattiche: per imparare a leggere e scrivere le lettere giocando con l’alfabeto. Per questo abbiamo selezionato le migliori app in italiano da installare su smartphone o tablet che possono aiutare i bambini della scuola dell’infanzia o del primo anno della scuola primaria a muovere i primi passi nella lettura e scrittura.
Le App didattiche per imparare le lettere
Il metodo Montessori con le App
1) Il suono delle lettere
Il suono delle lettere (compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 7.0 o successive) è un’app educativa che appartiene alla serie sviluppata da Edoki a partire dall’esperienza del metodo Montessori. Consente di avvicinarsi alla fonetica e alla scrittura a partire dai 3 anni e si basa su un approccio premiante e sull’autocorrezione, come strumento per incoraggiare l’autostima.
2) Io scrivo in stampatello
L’App Io scrivo in stampatello (compatibile con iPhone e iPad. Richiede iOS 7.1 o superiori o Android versione 4.0 o successivi) è disponibile in diverse lingue, compreso l’italiano ed è stata sviluppata dall’editore francese L’Escapadou. Ispirata al metodo Montessori e progettata con il supporto di un team di insegnanti, mira da aiutare il bambino ad imparare a tracciare le lettere. L’app è inoltre personalizzabile caricando le liste di parole e la scelta del font desiderato e consente ai genitori di verificare i progressi del proprio bimbo attraverso un sistema di tracciamento del profilo.
I primi approcci alla scrittura con le App
3) Abbiccì degli animali
Abbiccì degli animali (compatibile con iPad e iPhone. Richiede iOS 6.0 o superiori) è un’app di Koo-koo Books e fa parte della serie di app educative Abbiccì per l’apprendimento della lettura e della scrittura. Pensata per i bambini dai 3 anni – nella fase dello sviluppo in cui iniziano a fingere di scrivere e sillabare le parole, scarabocchiando con carta e penna –, ha un approccio originale: anziché basarsi sui fonemi delle singole lettere, è impostata sul riconoscimento delle sillabe quale primo naturale codice fonetico dei bambini, identificabile con la lallazione.
4) Scrivere ABC
Scrivere ABC (compatibile con Android), è un’App didattica che si prefigge di insegnare ai bambini a riconoscere e scrivere le lettere dell’alfabeto con precisione ed è adatta dai 4 anni. Grazie ad un’interfaccia semplice e intuitiva, elementi interattivi e simpatiche animazioni, questa app incoraggia il bambino a disegnare correttamente le lettere con il dito, capacità che tornerà utile quando poi dovrà scrivere con matita o penna.
L’App per imparare i fonemi dell’italiano e altre lingue
5) ABC Gurus
ABC Gurus è una app per iOS, creata con lo scopo di insegnare ai bambini (dai 2 ai 5 anni) l’alfabeto e i suoni di ogni lettera. Nata dall’idea di una mamma insegnante, permette ai bambini di imparare i fonemi italiani ma anche di altre lingue (inglese sia americano che inglese britannico, spagnolo, francese e portoghese).
Leggi anche la guida alle app didattiche di matematica
0 commenti