Non solo video e giochi, le app per bambini possono essere anche didattiche: per imparare a leggere e scrivere le lettere giocando con l’alfabeto. Per questo abbiamo selezionato le migliori app in italiano da installare su smartphone o tablet che possono aiutare i bambini della scuola dell’infanzia o del primo anno della scuola primaria a muovere i primi passi nella lettura e scrittura.

Le App didattiche per imparare le lettere

Il metodo Montessori con le App

1) Il suono delle lettere

Il suono delle lettere (compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 7.0 o successive) è un’app educativa che appartiene alla serie sviluppata da Edoki a partire dall’esperienza del metodo Montessori. Consente di avvicinarsi alla fonetica e alla scrittura a partire dai 3 anni e si basa su un approccio premiante e sull’autocorrezione, come strumento per incoraggiare l’autostima.

2) Io scrivo in stampatello

L’App Io scrivo in stampatello (compatibile con iPhone e iPad. Richiede iOS 7.1 o superiori o Android versione 4.0 o successivi) è disponibile in diverse lingue, compreso l’italiano ed è stata sviluppata dall’editore francese L’Escapadou. Ispirata al metodo Montessori e progettata con il supporto di un team di insegnanti, mira da aiutare il bambino ad imparare a tracciare le lettere. L’app è inoltre personalizzabile caricando le liste di parole e la scelta del font desiderato e consente ai genitori di verificare i progressi del proprio bimbo attraverso un sistema di tracciamento del profilo.

I primi approcci alla scrittura con le App

3) Abbiccì degli animali

Abbiccì degli animali (compatibile con iPad e iPhone. Richiede iOS 6.0 o superiori) è un’app di Koo-koo Books e fa parte della serie di app educative Abbiccì per l’apprendimento della lettura e della scrittura. Pensata per i bambini dai 3 anni – nella fase dello sviluppo in cui iniziano a fingere di scrivere e sillabare le parole, scarabocchiando con carta e penna –, ha un approccio originale: anziché basarsi sui fonemi delle singole lettere, è impostata sul riconoscimento delle sillabe quale primo naturale codice fonetico dei bambini, identificabile con la lallazione.

app didattiche imparare alfabeto bambini leggere scrivere italiano

4) Scrivere ABC

Scrivere ABC (compatibile con Android), è un’App didattica che si prefigge di insegnare ai bambini a riconoscere e scrivere le lettere dell’alfabeto con precisione ed è adatta dai 4 anni. Grazie ad un’interfaccia semplice e intuitiva, elementi interattivi e simpatiche animazioni, questa app incoraggia il bambino a disegnare correttamente le lettere con il dito, capacità che tornerà utile quando poi dovrà scrivere con matita o penna.

L’App per imparare i fonemi dell’italiano e altre lingue

5) ABC Gurus

ABC Gurus è una app per iOS, creata con lo scopo di insegnare ai bambini (dai 2 ai 5 anni) l’alfabeto e i suoni di ogni lettera. Nata dall’idea di una mamma insegnante, permette ai bambini di imparare i fonemi italiani ma anche di altre lingue (inglese sia americano che inglese britannico, spagnolo, francese e portoghese).

 

Leggi anche la guida alle app didattiche di matematica

La matematica più facile con le app