turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Ambarabà ricicloclò, quando il gioco è educazione e creatività

da Lug 25, 2016

Home » Novità per famiglie » Ambarabà ricicloclò, quando il gioco è educazione e creatività

Una serie di appuntamenti gratuiti, pensati dal Family Art Cafè di Abygaille, che cominceranno dal 28 luglio dedicati ai più piccoli, volti a stimolare la creatività sviluppando la sensibilità verso i temi ambientali. Il programma, con whorkshop ludico-ricreativi, come è facile intuire dal nome sarà mirato anche ad aumentare la sensibilità al tema del riciclo dei rifiuti.

Condividere ed educare

Tra le sfide proposte ai bambini c’ è la composizione di rime giocose ispirate al riciclo di barattoli, scatolette, tappi, fusti e bombolette in acciaio: oggetti di uso quotidiano che, se raccolti e riciclati, possono trovare nuova vita come le parole in una filastrocca. Obiettivo dell’ iniziativa è condividere ed educare, sfruttando un’ occasione ludica rendendola oggetto di riflessione sui temi della raccolta e del riciclo degli imballaggi in acciaio.

Stimolare la creatività e la fantasia dei bambini – spiegano da Abygaille – è il modo migliore per trasmettere alle nuove generazioni l’ importanza della raccolta e del riciclo degli imballaggi in acciaio come scatolette, bombolette, barattoli, fusti e tappi corona. Valorizzare l’ uso creativo della parola per tradurre concetti come la raccolta differenziata e il riciclo, inoltre, è un’ attività ludica stimolante e coinvolgente che fa scattare nei bambini importanti analogie: parole e oggetti, come gli imballaggi in acciaio che usiamo quotidianamente, possono avere diverse funzioni e, se opportunamente impiegati, sono risorse che si trasformano e si rigenerano”.

è necessario far recuperare allo spazio urbano un ruolo centrale rispetto alla vita della collettività, e in particolare dei bambini – spiegano ancora dall’ organizzazione -, i quali troppo spesso sono costretti a vivere il tempo libero negli ambiti domestici […] Il nostro progetto intende attirare l’ attenzione di tante famiglie, evitando così la migrazione nei comuni circostanti per far divertire i loro bambini”.

I bambini di oggi sono gli adulti di domani

“E’ importante educarli fin da piccoli al rispetto dell’ ambiente che li circonda e sensibilizzarli al tema del riciclo – aggiunge il Consigliere delegato all’ ambiente, Claudia Gianstefani -. Attraverso queste attività vogliamo avvicinarli ad argomenti fondamentali e di grande attualità. I nostri piccoli cittadini sono coloro che meglio sanno diffondere la cultura del rispetto dell’ ambiente; a loro è affidato un compito importante e per questo crediamo che iniziative come questa possano aumentare il senso civico e la consapevolezza di appartenere a una comunità.”

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti, curiosa, ironica, ama la musica, l'arte e i viaggi. Per Kid Pass ricerca, scrive e segue i grandi eventi e le attrazioni imperdibili dove portare i bambini in Italia e all'estero.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.