Sono oltre 100 le iniziative proposte quest’ anno tra spettacoli, incontri, proiezioni cinematografiche, trekking e workshop che animeranno Torino e le valli, facendo emergere una prospettiva della montagna lontana dagli stereotipi culturali e dalla retorica.
Il Festival si svolgerà tra la Fondazione Merz, che ospiterà un’ esposizione di giovani artisti, spettacoli dal vivo e laboratori didattici, e la collina di Superga, cornice di workshop ed escursioni nella natura per adulti e bambini. Il programma è stato elaborato in partnership con lFondazione Merz, il Teatro della Caduta e il Circolo dei lettori, che proporranno spettacoli tra cinema, circo, musica e teatro, mostre, incontri e momenti esperienziali per ripercorrere la storia delle nostre montagne con occhi contemporanei.
Sul territorio, il bando lanciato nei primi mesi dell’ anno dallCompagnia di San Paolo, ha consentito di selezionare tredici progetti in cui emerge una prospettiva della montagna lontana dagli stereotipi culturali e dalla retorica. Dalle Alpi Marittime alla Val d’ Ossola, oltre settanta proposte tra concerti, escursioni e spettacoli nella natura, nei rifugi e in alcuni forti simbolo delle Alpi animeranno le valli piemontesi e valdostane, offrendo al pubblico di adulti e bambini l’ occasione di vivere una montagna vivace e contemporanea.
Torino e le Alpi si propone di essere un festival articolato su molteplici forme artistiche e diversi territori, volto a mettere in relazione la città con la montagna, essendo capaci così di rendere le terre alte protagoniste di cultura di qualità.
0 commenti