L’ incantesimo del drago, per catapultarci nelle atmosfere della fantasia
Anton Slyanika, scrittore ucraino, ha scritto una fiaba ispirato dal folklore russo in cui sono spesso presenti bestie mostruose, a cui si è a sua volta, rifatto il regista Manuk Epoyan per un film d’ animazione in cui a dominare è la natura.
Già nelle sale dal 1° Febbraio, il primo lungometraggio ucraino in 3D, ambientato in un mondo fatato racconta la storia di un ragazzo giovane e coraggioso, figlio di un eroico cacciatore di Draghi, che sarà chiamato a salvare il mondo della magia da un strega posseduta dallo spirito di un pericoloso drago. A seguirlo nella sua avventura ci saranno Eddie, un pipistrello con doti stregonesche, e da Rocky, un avventuriero scapestrato: con loro dovrà dimostrare che cosa occorre fare per essere considerato un vero eroe.
I Primitivi, humor inglese in claymation
Gli studi di animazione Aardman, dopo i successi di Galline in fuga, Wallace e Gromit, Giù per il tubo e Shaun vita da pecora, ritornano con un’ altra storia di riscatto, I primitivi: un film d’ animazione girato con la tecnica del claymation, cioè lo stop-motion girato con figurine di plastilina. Protagonista è il giovane cavernicolo Dug che vive ancorato all’ Età della Pietra insieme alla sua tribù, finché un gruppo di guerrieri già entrai nell’ Età del bronzo, non scaccia tutti e li confina nelle badlands. Il giovane cavernicolo non si rassegna, entra nel territorio nemico e scopre che il gioco preferito nell’ Età del bronzo è il calcio! Dug li sfiderà a una partita di pallone per riavere la sua casa. Temi come l’ avidità, la lealtà, la sportività vengono trattati con un’ ironia che fa del british humor un’ arma pedagogica e informativa, perfetta per i piccoli spettatori e che porta a far riflettere anche noi adulti.
Belle & Sebastien, il terzo e ultimo capitolo
Dopo il boom d’ incassi con il primo capitolo nel 2013 e il sequel del 2015, il 22 febbraio ritornano sul grande schermo le avventure del piccolo Sebastien e il suo cane Belle, con Amici per sempre. Continua il filo narrativo dei capitoli precedenti, infatti ritroviamo Sebastien dodicenne e Belle mamma di tre cuccioli. Oltre a un possibile spostamento in Canada, origliato da Sebastien da una conversazione tra suo padre Pierre e Angelina, da poco sposi, arriverà anche il presunto padrone di Belle, che vuole portargliela via, ma Sebastien farà di tutto per restare per sempre accanto al suo amico a quattro zampe.
0 commenti