fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
a
happy feet film pinguini premiato

8 film premiati da vedere con i bambini

da Film per bambini

Home » Film per bambini » 8 film premiati da vedere con i bambini

Sono diversi anni ormai – dal 2001 per la precisione – che i film per bambini e ragazzi vengono premiati con una categoria Oscar ad hoc. Ed è giusto che sia così perché esistono tanti piccoli capolavori, capaci di far ridere, emozionare e sognare sia i più piccini che i più grandi. Pensiamo ad esempio al primo premio assegnato al miglior film d’animazione nel 2002 a Shrek. Sono passati vent’anni e di film per famiglie ne sono usciti tanti al cinema.

Vogliamo questa volta guidarvi alla scoperta dei titoli di film per bambini premiati partendo proprio dall’inizio, per vedere quelli che sono diventati dei classici o riscoprire quelli meno famosi. La maggior parte di questi si trova non solo in Blu-ray m anche nelle piattaforme Disney+, Netflix o Prime Video e per scoprire dove vedere i film basta utilizzare l’app gratuita di JustWatch.

Film d’animazione per bambini premiati

Shrek

È la storia dell’orco verde che esternamente appare brutto e fa quasi paura – mangia vermi, si lava col fango ed emana un odore terrificante – ma dentro è tenero e dolce e assieme all’amico Ciuchino cerca di salvare la principessa Fiona tenuta prigioniera in un castello sorvegliato da un feroce drago. Shrek è un film divertente e senza tempo, da rivedere con tutta la famiglia!

Gli incredibili

Gli incredibili è un film di animazione uscito nel 2004: parla, come dice il sottotitolo, di una normale famiglia di supereroi. La contraddizione nei termini spiega la trama del film: una famiglia composta da padre, madre e i tre figli, apparentemente “normale” in realtà vive da quindici anni sotto la copertura dello stato, da quando in sostanza il tempo dei supereroi è terminato e necessitano di essere protetti da querele e azioni di cittadini irriconoscenti in cerca di risarcimento. Succederà qualcosa che però li farà tornare ad utilizzare i propri poteri. Divertimento assicurato anche in questo caso.

gli incredibili fim per bambini premiato

Alla ricerca di Nemo

È il lungometraggio della Pixar, datato anch’esso nei primi anni duemila, per la precisione 2003. Racconta l’avventura di Nemo un piccolo pesce pagliaccio partendo da quando una covata di pesci della sua specie viene distrutta dall’attacco di un feroce barracuda. Purtroppo la sua mamma muore. Sopravvivono il papà, Marlin e appunto il piccolo Nemo che ha una pinna atrofizzata e anche per questo motivo il padre è iper apprensivo verso di lui a tal punto di voler ritardare sempre di più l’inizio della scuola. Un film bellissimo con la magia del mondo nelle profondità del mare che fa vivere grandi emozioni.

Happy feet

Altro grande classico premiato dalla Academy Award come miglior film d’animazione nel 2007, ambientato in Antartide e in particolare nella stagione degli amori, durante la quale i pinguini imperatore trovano l’anima gemella attraverso il canto. Ecco qui che Memphis e Norma si incontrano, e dal loro amore nasce il piccolo Mumble, un pinguino apparentemente identico agli altri, ma con una caratteristica unica: non sa cantare, balla. Sin dalla nascita Mumble non riesce a tenere fermi i piedi, e si esprime a colpi di tip tap. I saggi della colonia non vedono però questa cosa come buona ma piuttosto come presagio di sventura. Scoprite voi il resto della storia!

Toy story

Toy Story, sempre prodotto dalla Pixar è il primo (e ad oggi unico) ad aver ottenuto più premi, precisamente, grazie a Toy Story 3 (2010) e Toy Story 4 (2019). Ma c’è una primissima versione che rappresenta il capitolo originale, ovvero Toy Story – Il mondo dei giocattoli che nel 1996 fu insignito di un Oscar speciale a John Lasseter (per il primo lungometraggio interamente animato al computer). Sue anche tre nomination come migliore sceneggiatura originale, miglior colonna sonora e miglior canzone.

La storia parte da Woody che è il giocattolo preferito da Andy e da tutti i suoi amici è visto come il leader tra tutti i giocattoli. Il giorno del compleanno del bambino, gli amici giocattoli, Rex il dinosauro e Mr. Potato, ecc, sono preoccupati che Andy possa rimpiazzarli. E in effetti c’è un nuovo giocattolo di nome Buzz Lightyear, che non ha idea di essere solo un pupazzo ma è convinto di essere un vero Space Ranger. A poco a poco si scatenerà la gelosia tra di loro.


Film per bambini premiati

La storia infinita

Un super cult uscito nel 1984 e tratto dal libro The Neverending Story, best-seller di Michael Ende. Il film racconta la storia del piccolo Bastian che, dopo la morte della mamma, non va a scuola e preferisce leggere libri fantastici. È proprio nei libri che il ragazzo riesce a superare situazioni che nella realtà non ha la forza di fronteggiare. La storia infinita parte quando il protagonista si rifugia in soffitta per un giorno e una notte, rivive la favola del libro identificandosi nel protagonista. Uno dei nostri film del cuore.

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

La primissima versione di questo film che ha avuto nel corso degli anni vari rifacimenti (vedi la versione del visionario Tim Burton con l’interpretazione di Johnny Depp nei panni di Willy Wonka) è datata 1971 e fu diretta da Mel Stuart e interpretato dal mitico Gene Wilder nei panni di Willy Wonka. La sceneggiatura, bisogna dirlo, è stata scritta da Roald Dahl. L’avventura parte da quando il proprietario di una fabbrica di dolci bandisce un concorso spiegando che i cinque bambini che troveranno il biglietto d’oro nelle barrette di cioccolato da lui prodotte, potranno entrare nella sua favolosa fabbrica per scoprirne i segreti.

Il mago di Oz

Chiudiamo il nostro piccolo viaggio andando davvero indietro nel tempo, quando appunto non esisteva una categoria di premi per i film per ragazzi e un altro film sbancava il botteghino: si tratta de Il Mago di Oz, ispirato al romanzo del 1900 con lo stesso titolo. Protagonista è Dorothy Gale, una ragazza che vive in una fattoria nel Kansas, insieme agli zii e al cane Totò. Il mondo reale però le sta stretto: vorrebbe trovarsi in un posto nuovo, dove tutti sono felici e disponibili verso gli altri. Un tornado riuscirà ad esaudire i suoi desideri. Dorothy è rinchiusa in casa, in balia dell’incredibile vento che la trascina in mezzo al cielo in tempesta fino a farla atterrare à in un luogo incantato, dove verrà accolta da Glinda, la strega buona del Nord, che le spiegherà come, seguendo la strada dei mattoni gialli, potrà incontrare il mago di Oz, l’unico in grado di riportarla nel Kansas.

il mago di oz film personaggi vecchi

Leggi anche l’articolo 10 tra i migliori film per famiglie da vedere su Netflix

early booking 2025
Maila Nuccilli

Maila Nuccilli

Giornalista pubblicista, fin da bambina affascinata del mondo dei mass media (tv, cinema, e giornalismo) e da sempre appassionata di comunicazione, campo nel quale lavora da oltre 15 anni. Ha iniziato a collaborare con Kid Pass dagli esordi. Attualmente, seguendo la sua passione per il cinema, cura in particolare la sezione sui film e le serie TV dedicate a bambini e ragazzi, oltre ad altri temi e consigli utili ai genitori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Novità

tour di gruppo viaggi per famiglie
canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

collaborazioni con kid pass 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.