Leggere ancora più libri a Natale? Si può fare! E allora perché non pensare di regalare a bambine e bambini proprio qualche bel libro? E’ vero: non si diventa lettori da un giorno all’altro, ma un viaggio comincia sempre da un passo, e così anche quello che ci porta dritti verso l’amore per la lettura. Si può iniziare con l’aiuto di mamma e papà che ci leggono le storie per allietare le nostre ore o per aiutarci ad entrare nel mondo dei sogni e poi continuare da soli, man mano che apprendiamo al meglio l’arte della lettura. Eccovi così qualche consigli di libri da far trovare sotto l’albero.

Libri per bambini sui temi di interculturalità e amicizia

Cominciamo con una storia che parla di culture differenti: il titolo e’ “Ada Maty, una storia cantata a più voci”, di Angela Cattelan e Franca Mazzoli e racconta di una storia di amicizia tra due bambini, Leo e Ada Maty portando in risalto la ricchezza dell’interculturalità. E’ questo un periodo storico in cui crediamo sia importante ribadire il valore dell’incontro tra popoli, dell’accoglienza e dello scambio.

In viaggio con Gribaudo

Di Gribaudo edizioni vogliamo invece consigliare un libro per appassionati di storia e viaggi: si tratta di “Viaggio. Una storia illustrata”, una raccolta, appunto illustrata, dei più grandi percorsi umani, che spiega la storia dell’uomo attraverso i suoi spostamenti: dagli antichi corrieri persiani all’ascesa all’Everest, dall’invenzione del Concorde alle missioni nello spazio.

De Agostini, le uscite del 2019

La De Agostini invece tra i libri per bambini propone “Il segreto dei dinosauri. Attraverso la preistoria”, uno splendido volume illustrato e con die-cut in copertina e negli interni, per raccontare ai più piccoli i segreti dell’evoluzione e della scomparsa dei giganti della Terra.

Infine, sempre per la De Agostini vi segnaliamo “La bambina con due papà”: e’ la storia di Pearl e dell’arrivo di una nuova compagna di classe, Matilda. Una bambina che ha due papà e Pearl non vede l’ora di farsi invitare a casa dalla compagna, pensa di fare cose pazze…ma poi scoprirà che i due papà in realtà sono noiosi proprio come i suoi genitori. Si tratta di un libro dell’autrice inglese Mel Elliot, che tratta delicatamente il tema dell’uguaglianza di genere.

Terre di mezzo, due pubblicazioni consigliate del 2019

Suggeriamo poi due libri per bambini editi da Terre di Mezzo: il primo si intitola semplicemente “Mamma”, una parola che tutti conosciamo e che per sempre ci rimarrà nel cuore, perché rappresenta colei che ci ha dato la vita e che per prima (nella maggior parte dei casi) da bimbi impariamo ad usare. Una parola che significa insieme amore, tenerezza e che viene spiegata attraverso un viaggio tra paesi e epoche differenti per raccontare quel delicato e unico rapporto che lega madri e figli.

Il secondo libro si intitola “Warren e Drago a caccia di amici” e racconta la storia di un bambino di 7 anni e del suo migliore amico Drago. Il primo giorno di scuola la sorellina sfida Warren a farsi cento nuovi amici. Difficile per un timidone come Warren, per di più il draghetto sparisce e… si tratta di una storia che racconta le piccole difficoltà dei bambini nella vita di tutti i giorni.

Piccoli artisti crescono

Chiudiamo infine con il quinto titolo “Tu sei un artista” di Harriet Russel, in fondo quale momento di migliore delle vacanze di Natale per sporcarsi le mani con pastelli, tempere, colla e gelatina? Si tratta infatti di un libro che aiuta a sviluppare la creatività con tante attività da fare insieme ai genitori, con l’augurio di scoprire l’artista che è in ognuno di noi.

​Non ci resta quindi che augurarvi delle feste ricche di… pagine da leggere!

A. Cattelan, F. Mazzoli; Ada Maty, una storia cantata a più voci, Artebambini Editore 2009 (dai 4 anni)

AA VV; Viaggio. Una storia illustrata; Gribaudo Editore 2018

P. Hegarthy, T. Hegbrook; Il segreto dei dinosauri. Attraverso la preistoria. De Agostini Editore 2019 (dai 4 anni)

M. Elliot; La bambina con due papà, De Agostini Editore 2019 (dai 5 anni)

H. Delforge, Q. Gréban; Mamma, Terre di Mezzo Editore 2018 (dai 6 anni)

A. Bernstein, M. Malbrough; Warren e Drago a caccia di amici Terre di Mezzo Editore 2018 (dai 6 anni)

H. Russel; Tu sei un artista; Corraini Edizioni 2018 (dai 6 anni)