Volete qualche idea su dove andare con i bambini per un fine settimana di avventura a misura di bambino in Italia? Ecco le nostre ispirazioni di viaggio slow: cinque idee per trascorrere un weekend in Italia con i bambini, coniugando natura, cultura e svago. Potete scegliere un trekking in mountain bike, un’esperienza survival nei boschi o una navigazione lenta in house boat.
In una civiltà che tende ad andare sempre più veloce, impariamo a scegliere la qualità sulla quantità. Una vacanza lenta, anche se solo di un weekend, permette di entrare veramente in contatto con il luogo visitato, per assaporarne più sfumature possibili.
Weekend con i bambini in Piemonte: Oasi Zegna in mountain bike
L’Oasi Zegna, area montana del Piemonte in provincia di Biella, ad un’ora e mezza di auto da Torino e Milano, è perfetta per un weekend in famiglia.
Il Parco nacque negli anni Trenta, dal desiderio di Ermenegildo Zegna di dare una prospettiva di sviluppo turistico alla sua terra. Lavorò alla apertura di una strada panoramica che corresse lungo il crinale, promosse il ripopolamento della montagna triverese con 5000000 abeti e avviò la piantumazione di migliaia di rododendri e ortensie.
L’Oasi Zegna è un luogo speciale dove passeggiare e dedicarsi a svariate attività: dai giochi sensoriali del Bosco Avventura, agli adrenalinici percorsi sugli alberi del Parco Avventura, alle gite in bici lungo tracciati segnalati e differenziati per durata e livello di difficoltà.
Potrete noleggiare la bici in loco, o addirittura partecipare al corso di MTB, presso il Bike Park Caulera, gestito dalla Scuola Nazionale Mountain Bike Oasi Zegna.
Perché slow: L’Oasi Zegna in mtb è un’immersione benefica nei magnifici scenari delle montagne. Inoltre sono tanti gli appuntamenti e le attività dedicate ai bambini durante tutto l’arco dell’anno.
Weekend con i bambini tra Veneto e Friuli Venezia Giulia: sulla house boat
La vacanza in house boat inizia appena saliti a bordo e prosegue per tutta la durata della crociera.
Vera e propria casetta con tutti i confort e mezzo di trasporto insieme, l’house boat permette di scoprire la laguna veneta e quella del Friuli-Venezia Giulia, navigando lungo i fiumi, alla scoperta di un paesaggio che spazia dalla natura selvaggia alle splendide ville palladiane, o ancora ai litorali dell’alto Adriatico.
Navigare fra pittoreschi casoni, barene fiorite e valli da pesca, a contatto con laguna, mare e natura, è il nuovo trend slow!
Non è necessaria la patente nautica: le house boat sono facilmente manovrabili e con una chiglia piatta, che permette di muoversi anche in acque poco profonde.
Per i bambini, l’esperienza di mangiare e dormire direttamente sull’acqua sarà indimenticabile. Ecco un sito di riferimento per noleggiare una house boat in Italia.
Perché slow: per l’andatura lenta, la velocità di crociera non supera infatti i dieci chilometri orari, che asseconda una esperienza immersiva nel paesaggio.
Weekend con i bambini tra Abruzzo e Molise: sulla Transiberiana d’Italia
Nel cuore profondo dell’Appennino, una novecentesca linea ferroviaria, chiusa nel 2011 perché dichiarata antieconomica, ha finalmente ripreso a funzionare.
L’antica tratta collega la città abruzzese di Sulmona alla provincia molisana di Isernia, attraversando paesaggi straordinari: dalla natura più selvaggia, tra le vette del Parco Nazionale della Majella, ai piccoli borghi nascosti, correndo tortuosa fra strette gole e i grandiosi altipiani carsici d’Abruzzo. Si intuisce facilmente l’origine dell’appellativo “Transiberiana d’Italia”, anche perché il punto più alto che percorre, la stazione di Rivisondoli – Pescocostanzo, è a quota 1268 metri s.l.m.
Il recupero di questo spettacolare tracciato e dei treni storici è stato reso possibile dall’impegno dell’Associazione Culturale Molisana Le Rotaie, con l’aiuto della Fondazione FS Italiana.
Perché slow: la Transiberiana d’Italia è un vero e proprio museo viaggiante a bassa velocità, per riscoprire, con i bambini, luoghi e tradizioni dimenticate.
Weekend con i bambini in Sicilia: a cavallo
In Sicilia, nel Parco delle Madonie, sono tanti i maneggi che propongono visite guidate e trekking nel territorio, e non semplici passeggiate a cavallo all’interno dei recinti.
Il Parco delle Madonie è un’area naturale protetta, che dalla montagna arriva fino al mare. La fitta rete di strade campestri, mulattiere e sentieri consente di transitare in sicurezza e visitare antichi borghi, abbazie dimenticate, ruderi di castelli.
Perché slow: il cavallo è il mezzo di trasporto lento e rispettoso dell’ambiente per antonomasia, perfetto per scoprire le aree più incontaminate della Sicilia.
Weekend survival con i bambini: sopravvivi nella natura
Un vero e proprio corso di sopravvivenza, dove genitori e figli apprendono assieme e vivono un’avventura emozionante.
Imparerete le principali tecniche per sopravvivere lontani dalla civiltà: accendere un fuoco con metodi primitivi (vietati gli accendini), riconoscere piante commestibili, orientarsi, depurare l’acqua, innalzare un rifugio. Un’esperienza coinvolgente, memorabile e ad alto tasso di adrenalina.
Alcuni contatti: in Piemonte, in Veneto, in Lazio.
Perché slow: in un contesto wild, eserciterete le vostre skills familiari, per soddisfare i bisogni primordiali, in armonia con la natura e in collaborazione con tutto il gruppo. Aumenterete la vostra resilienza e capacità di adattarvi all’ambiente naturale.
Per altri spunti weekend, leggi anche la guida “15 fun bob per famiglie da provare in Italia”.
E’ possibile avere dei riferimenti per le house boat dell’ articolo “Weekend con i bambini tra Veneto e Friuli Venezia Giulia: sulla house boat”. grazie
Buongiorno Paola, certo! Ti segnalo il sito Le boat e Hoouseboat in Italia. Buona navigazione!