Che sia la suggestione di dormire in una casa sull’albero, o in fondo al mare, o in mezzo alla savana, o come re e regine in un castello, l’esperienza di alloggiare in un hotel a tema per i bambini e per una famiglia, più in generale, significa una sola cosa: divertimento e magia.

Arredare e decorare alcune camere (se non l’intera struttura!), seguendo un tema spesso ripreso dalle fiabe o dai cartoni animati, sta diventando una scelta sempre più vincente per piccoli e grandi albergatori di family hotel: i bambini si lasciano trasportare dalla fantasia e trascinano l’intera famiglia nell’entusiasmo per questa “avventura nell’avventura delle vacanze“. Ecco, quindi, una selezione delle proposte di hotel a tema per bambini più belle che abbiamo trovato.

1. Gli alberghi di Gardaland

Nei pressi del parco divertimenti che non ha davvero bisogno di presentazioni ci sono 3 alberghi, ciascuno dei quali con camere a tema. L’ultimo nato è il Gardaland Magic Hotel, di cui vi abbiamo già parlato: il filo conduttore è, ovviamente, la magia e le camere richiamano i temi della Foresta Incantata, del Cristallo Magico che ci porta in un castello di ghiaccio, e del Grande Mago.

hotel a tema per bambini gardaland

Il Gardaland Magic Hotel va ad aggiungersi al Gardaland Hotel, che propone camere in cui vivere un’esperienza come gli eroi dei cartoni animati più amati, o come le attrazioni preferite del parco: Peppa Pig, Snow Princess, Kung Fu Panda, Princess Kingdom, Covo dei Pirati, Happy Circus, Sea Life, Magic House e Oblivion. Chiude l’offerta il Gardaland Adventure Hotel, che per le sue camere a tema propone ambientazioni degne di esploratori curiosi: Arctic, Arabian, Wild West o Jungle Adventure.

2. Hotel Parchi del Garda

Il lago di Garda non è sinonimo solo di Gardaland, il più noto ma certamente non l’unico parco divertimenti della zona. E in posizione strategica di trova l’hotel Parchi del Garda a Pacengo di Lazise (VR), che porta avanti le sue due anime: business e vacanze. Per le famiglie ci sono camere molto ampie ma le proposte a tema sono adatte a chi ha bimbi molto piccoli: la Grotta di Aki, il Galeone dei Corsari, la camera Natura Viva (con l’impressione di dormire su un albero) e la camera che è un omaggio al vicino Parco Sigurtà.

3. Hotel La Grotta

A Vigo di Fassa (TN) al Family Hotel La Grotta, un delizioso albergo a conduzione famigliare, ci si immerge letteralmente nell’atmosfera delle fiabe di montagna grazie a tre suite, che combinano i materiali naturali degli arredi a dettagli di assoluto comfort, e a un gusto per la decorazione tipica dei libri illustrati per bambini. Sono le suite Scoiattolo, Civetta e Malga dove le camere dei bambini sono sugli “alberi”, le aree gioco sui “prati”, la camera dei genitori vicina ma con la sua intimità, il tutto con scivoli e ponticelli sul “fiume” per collegare gli ambienti.

4. Casa Oberrichter

Non solo hotel, ma anche ristorante, caffetteria, negozio, laboratorio di artigiani ed artisti, corsi di pittura… Casa Oberrichter a Malborghetto – Valbruna (UD) è un’altra realtà a conduzione famigliare dove le energie e gli interessi dei titolari si declinano in mille idee diverse per gli ospiti e i clienti. E per le camere a tema, anche qui l’ispirazione della natura è fortissima: Fiori, Scoiattoli, Volpi, Cince e Bosco, questi i nomi delle camere in legno non verniciato.

5. Hotel Fabrizio

Sharky Boat Tipologia Superior camere per bambini hotel fabrizio

La riviera romagnola non è solo movida ma anche vacanza in famiglia. A Rimini lhotel Fabrizio offre alle famiglie diversi servizi e per un soggiorno speciale le camere a tema si ispirano a Hello Kitty, una Casa sull’albero o un Covo dei pirati. Mentre le family room rimandano ad ambientazioni esotiche come Samarcanda, Bali o l’Africa.