turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Capitali europee a Natale con i bambini

5 capitali europee da visitare a Natale con i bambini

da Dic 6, 2023

Home » Eventi e feste per bambini » Natale » 5 capitali europee da visitare a Natale con i bambini

Le festività natalizie sono uno dei periodi più attesi dell’anno per trascorrere del tempo di qualità in famiglia. La vostra meta è una delle capitali europee? Temete che i bambini possano stancarsi e annoiarsi? Niente paura, ecco alcune tappe da visitare a Natale con i bambini che renderanno il viaggio indimenticabile per voi e anche per loro.

1. Vienna a Natale con i bambini

Vienna: ja, sicher! è una città simbolo dell’atmosfera natalizia e qui andiamo sul sicuro: tra mercatini di natale, biscotti al pan di zenzero e cioccolata calda i sorrisi non mancheranno. Fare anche una bella scorpacciata di musei è doveroso: tra i più amati da bambini troviamo Lo Zoo e il Castello di Schonbrunn con il loro famoso trenino storico: luoghi a cui vi consigliamo di dedicare un’intera giornata per poterli visitare al meglio (potete viaggiare leggeri, non mancano chioschi con delizie di ogni tipo).

Un altro luogo che rimane nel cuore dei più piccoli è la scuola di equitazione spagnola con i cavalli lipizzani nell’Hoffburg, vedere i cavalli andare a tempo di musica è un’esperienza davvero magica! Un salto sulla ruota panoramica gigante, un giro al Museo di Storia Naturale (con un robot dinosauro che sembra vero!) e magari una capatina alla torre del Danubio possono coronare il vostro viaggio.

Queste attrazioni fanno parte delle Vienna Pass, una card che consente di visitare più di 70 luoghi di interesse e utilizzare gli hop on hop off bus: una comodità niente male che consigliamo vivamente! Trovate altri consigli utili per il vostro viaggio a Vienna con i bimbi nel nostro imperdibile articolo Vienna Facile con i bambini.

Madrid a Natale

2. Parigi a Natale con i bambini 

Parigi, mon amour! A Natale e Capodanno Parigi è tutta uno scintillio ed è proprio agghindata a festa. Una gioia per gli occhi di tutti ma anche una città dalle grandi distanze e dalle tante, tantissime cose da fare. Disneyland Paris è ovviamente una delle mete più ambite dai più piccoli e si trova vicino a Versailles, un’altra tappa che lascerà i più piccoli a bocca aperta. Salire sulla Torre Eiffel, uno dei simboli della Francia nel mondo, è sempre una buona idea: con i suoi 312 metri di altezza offre una vista mozzafiato… ma non dimenticate di coprirvi bene, lassù fa davvero freddo!

Un quartiere ricco di meraviglia è senza dubbio Montmartre dove potrete prendere la funicolare e apprezzare i tanti ristorantini, creperie e boulangerie dove fare una sosta golosa con una bella vista panoramica sulla città. Il Louvre è un museo da visitare assolutamente, la sua ala egizia è super affascinante e contiene capolavori inestimabili: un consiglio? All’apertura non seguite l’itinerario ma correte subito alla sezione dei pittori italiani per ammirare la Gioconda in tutta tranquillità, poi sarà sempre affollata di turisti e fare un selfie con lei diventerà impossibile! Baguette farcite, Croissant e Pain Au Chocolat saranno i vostri migliori alleati in caso di fame dei vostri bambini: i fornai sono tutti ottimi! Un consiglio? Prenotate per tempo un pranzo o una cena al ristorante della Torre Eiffel, ricorderete l’esperienza per tutta la vita!

Parigi vacanze invernali con bambini a Natale

3. Madrid a Natale con i bambini

Madrid, olè! Uno scrigno di meraviglie e allegria. Una meta che lascerà senza parole grandi e piccini è certamente il Palazzo Reale di Madrid: con le sue 3000 stanze e i suoi 135.000 metri quadri è a tutti gli effetti il Palazzo Reale più grande d’Europa! La famiglia reale non abita qui ma è comunque sede delle più importanti cerimonie di stato.

Il Museo del Prado è grandissimo e vederlo tutto con i bambini non è impresa facile ma noi di Kid Pass vi vogliamo dare una bella dritta: ogni giorno, nelle ultime due ore di apertura, l’ingresso è gratuito! Questo consentirà a voi di poter ammirare i tesori del museo e ai più piccoli di fare le giuste pause. Una passeggiata nel bellissimo Parco del Buen Retiro è di certo un’ottima idea…e se vi avanza ancora un pochino di tempo vi consigliamo una visita al Palazzo di Cristallo. La spagna è famosa per le tapas, il cibo in piccole porzioni adatto a spuntini e aperitivi lunghi (ai bambini piacerà assaggiare tante cose!).

Amsterdam a Natale con bambini

4. Lubiana a Natale con i bambini

Lubiana, chiamata anche la città dei draghi, è una capitale dall’atmosfera magica: crocevia di culture e brillante gemma della Mitteleuropa. Qui potrete visitare il bellissimo Castello che domina la città, l’imponente biblioteca, il mercato centrale dove trovare tutte le cose più strane e curiose (e tante specialità culinarie come la famosa Torta Potica) e il Parco Tivoli con la Galleria Tivoli. Una caccia al tesoro per avvistare tutti i draghi della città e una fotografia sul Ponte dei Draghi prima di tornare a casa è d’obbligo!

Lubiana a Natale con bambini

5. Amsterdam a Natale con i bambini

Amsterdam, la città dei canali e delle biciclette! Il museo di Van Gogh è certamente un’esperienza da fare in famiglia: i suoi quadri sono amatissimi da grandi e piccini. Una passeggiata al Parco Vondelpark vi farà sognare a occhi aperti e vi preparerà ad immergervi nella bellezza del Palazzo Reale con il suo giardino pieno di tulipani.

Amsterdam

Un altro luogo amatissimo dai bambini è il Museo Marittimo e il Museo NEMO della Scienza e della Tecnica e non possiamo che consigliarvi una visita alla casa di Anna Frank, dove riflettere insieme ai bambini su un periodo storico doloroso come quello della seconda guerra mondiale. Tra i fiori del Bloemenmarkt non potrete che sorridere e fare tante bellissime foto colorate ammirando i famosi tulipani olandesi. Un morsetto agli squisiti Stroopwafel e ai Poffertjes non può mancare per chiudere in dolcezza il vostro viaggio.

Leggi anche: La magia del Natale tra Slovenia e Croazia

Stella Nosella

Stella Nosella

Stella Nosella è una scrittrice veneta, più volte candidata al Premio Strega Ragazzi, testimonial di lettura per la sua regione per i Piccoli Lettori. Scrive albi illustrati, narrativa, pubblicità, teatro, cinema e televisione; è stata responsabile editoriale dell'area ragazzi della casa editrice L'Orto della Cultura. Collaboratrice del portale Kidpass.it ed è Caporedattore della rivista trimestrale Kid Pass Magazine. Collabora come Project Manager e Agente per l'estero per C.atWork Creative.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.