Il 20 novembre 2015 ricorre la Giornata Nazionale dell’ Infanzia e l’ Adolescenza ed il 26° anniversario dell’ approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’ Infanzia, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia. Le Nazioni Unite hanno affidato all’ UNICEF il compito di garantirne e promuoverne l’ effettiva applicazione nei 196 Stati che l’ hanno ratificata.
Nell’ ambito della Campagna “Bambini in pericolo-Non è un viaggio. E’ una fuga” è possibile aderire on-line la petizione “Indignamoci!” per i diritti dei bambini migranti e rifugiati.
Sono tante le iniziative sparse per l’ Italia in occasione della Giornata: al Maxxi ci sarà la proiezione del Film “Iqbal: bambini senza paura” organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma e Alice nella città. L’ UNICEF Italia sostiene e promuove il cartone ispirato alla storia di Iqbal Masih, il bambino pakistano ucciso nel 1995 per aver denunciato i suoi sfruttatori dopo anni di schiavitù nella manifattura di tappeti. Il film è diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami, prodotto da GERTIE e distribuito da Academy Two. Dal 23 novembre debutterà lo spettacolo teatrale “IN VIAGGIO (verso il giorno dopo)” a Milano al Teatro Franco Parenti: un monologo teatrale del Portavoce dell’ UNICEF Italia Andrea Iacomini dedicato ai bambini in pericolo in Siria e nel mondo. Poi tappa a Roma presso il Teatro dell’ Orologio il 15 e 16 dicembre. Il 26 novembre a Roma i bambini e i ragazzi che hanno partecipato al progetto “Partecipare, infinito presente” del Coordinamento PIDIDA incontrano le Autorità nazionali per presentare le loro proposte sull’ ascolto e la partecipazione in famiglia, a scuola, nelle associazioni, nelle comunità, nel proprio comune.
In tutta Italia, i volontari dei Comitati locali UNICEF organizzeranno molti eventi pubblici legati a questa Giornata.
0 commenti