turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

20 novembre, giornata nazionale per l’infanzia e l’adolescenza

da Nov 19, 2015

Home » Novità per famiglie » 20 novembre, giornata nazionale per l’infanzia e l’adolescenza

Il 20 novembre 2015 ricorre la Giornata Nazionale dell’ Infanzia e l’ Adolescenza ed il 26° anniversario dell’ approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’ Infanzia, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia. Le Nazioni Unite hanno affidato all’ UNICEF il compito di garantirne e promuoverne l’ effettiva applicazione nei 196 Stati che l’ hanno ratificata.

Nell’ ambito della Campagna “Bambini in pericolo-Non è un viaggio. E’ una fuga” è possibile aderire on-line la petizione “Indignamoci!” per i diritti dei bambini migranti e rifugiati.
Sono tante le iniziative sparse per l’ Italia in occasione della Giornata: al Maxxi ci sarà la proiezione del Film “Iqbal: bambini senza paura” organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma e Alice nella città. L’ UNICEF Italia sostiene e promuove il cartone ispirato alla storia di Iqbal Masih, il bambino pakistano ucciso nel 1995 per aver denunciato i suoi sfruttatori dopo anni di schiavitù nella manifattura di tappeti. Il film è diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami, prodotto da GERTIE e distribuito da Academy Two. Dal 23 novembre debutterà lo spettacolo teatrale “IN VIAGGIO (verso il giorno dopo)” a Milano al Teatro Franco Parenti: un monologo teatrale del Portavoce dell’ UNICEF Italia Andrea Iacomini dedicato ai bambini in pericolo in Siria e nel mondo. Poi tappa a Roma presso il Teatro dell’ Orologio il 15 e 16 dicembre. Il 26 novembre a Roma i bambini e i ragazzi che hanno partecipato al progetto “Partecipare, infinito presente” del Coordinamento PIDIDA incontrano le Autorità nazionali per presentare le loro proposte sull’ ascolto e la partecipazione in famiglia, a scuola, nelle associazioni, nelle comunità, nel proprio comune.

In tutta Italia, i volontari dei Comitati locali UNICEF organizzeranno molti eventi pubblici legati a questa Giornata.

Maila Nuccilli

Maila Nuccilli

Giornalista pubblicista, fin da bambina affascinata del mondo dei mass media (tv, cinema, e giornalismo) e da sempre appassionata di comunicazione, campo nel quale lavora da oltre 15 anni. Ha iniziato a collaborare con Kid Pass dagli esordi. Attualmente, seguendo la sua passione per il cinema, cura in particolare la sezione sui film e le serie TV dedicate a bambini e ragazzi, oltre ad altri temi e consigli utili ai genitori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.