15 ottobre 1923: nasceva a Cuba uno dei più grandi scrittori italiani. Conosciuto e tradotto in tutto il mondo, nell’immaginario comune incarna LO scrittore italiano per antonomasia. Anche noi omaggiamo Italo Calvino con questo breve articolo sul suo centenario e con una piccola sorpresa… leggete fino in fondo e la scoprirete.
“In gioventù ogni libro nuovo che si legge è come un nuovo occhio che si apre e modifica la vista degli altri occhi o libri-occhi che si avevano prima” (Prefaz. Il sentiero dei nidi di ragno)
Attività in giro per l’Italia per i 100 anni di Calvino
L’Italia intera è in fermento per il centenario dell’illustre scrittore. Si sono mosse soprattutto Sanremo e Castiglione della Pescaia, rispettivamente luogo dove Calvino è cresciuto e luogo del cuore dell’autore, dove ha scelto di riposare per sempre, ma non solo: tutta Italia ha organizzato eventi e attività in occasione del centenario.
- Sanremo propone un itinerario letterario di quaranta tappe, per seguire le tracce dell’autore e ritrovare le ambientazioni delle sue opere.
- Castiglione della Pescaia ha organizzato una serie di eventi durante tutto il 2023, e conferirà a Calvino la cittadinanza onoraria postuma.
- Roma propone una mostra alle scuderie del Quirinale: Favoloso Calvino, fino a febbraio 2024.
- E così Genova, a Palazzo Ducale- Loggia degli Abati con Calvino cantafavole, fino ad aprile 2024.
Vi consigliamo di informarvi presso il comune più vicino a voi: le iniziative per il centenario di Italo Calvino sono innumerevoli e sparse per tutta la penisola.
Leggere Calvino oggi: consigli di lettura per ragazzi
Amante della letteratura popolare e del fantastico, Calvino ha segnato anche la letteratura per ragazzi.
La famosa trilogia de I nostri antenati (il Visconte dimezzato, il Barone rampante, il Cavaliere inesistente) viene consigliata ancora nelle scuole di tutta Italia, e per questo rischia il pregiudizio. Tutti noi abbiamo rifiutato di leggere ciò che ci veniva consigliato, almeno una volta. Ma Calvino basta provarlo, leggendo anche solo qualche pagina, per trovarsi catapultati in un mondo allegorico e immaginifico che non si lascia abbandonare. A che età proporlo? A tutte.
Certo, se letto dalle scuole superiori in avanti, si possono gustare i continui rimandi letterari e le sfumature filosofiche. Ma Calvino si può godere anche così come è, Marcovaldo con le sue fiabe, le Cosmicomiche con una fantascienza da vero precursore, Le città invisibili e Il castello dei destini incrociati con i loro mondi e la loro narrazione innovativa. Per un approccio più semplice e convenzionale, e per assaggiare la sua esperienza storica partigiana, potete partire con la prima opera dell’autore, Il sentiero dei nidi di ragno. Consigliamo di partire, e di non smettere.
Curiosità e suggerimenti per celebrare il centenario di Calvino
Wikimedia foundation, l’organizzazione che gestisce e sostiene Wikipedia, ha analizzato le ricerche riguardanti le opere dell’autore: la sua opera più ricercata è senza dubbio Il barone rampante, e il picco delle ricerche coincide, non stupisce, con l’inizio della scuola.
Nel mese di ottobre 2023, il ministero dell’Economia ha emesso una moneta in argento (valore 5 euro) in omaggio all’autore, con la raffigurazione in primo piano di Cosimo e Violante (protagonisti de Il barone rampante).
La Stampa e La Repubblica hanno fatto uscire una serie di otto libri dell’autore insieme ai quotidiani di testata; il 27 ottobre termina l’ultima uscita, poi i collezionisti potranno ordinare l’intera collana, dal titolo 100 anni di Italo Calvino, nella sezione del sito dedicata agli arretrati a un prezzo concorrenziale.
Mondadori celebra l’autore con una serie infinita di eventi presso le sedi di tutta Italia (informatevi su quella più vicina a voi!) che culmineranno con il Calvino Day: dal 15 ottobre in poi, con l’acquisto di due libri Oscar Mondadori avrete in regalo una Tote Bag dedicata a Italo Calvino.
Ascoltare i racconti di Italo Calvino: video fiabe in Kamishibai
Ecco la sorpresa promessa ai nostri lettori. Chiara Raineri, che per Kidpass ha curato le illustrazioni della quinta edizione di Avventure tra le pagine ed è vincitrice del premio “Nati per leggere” 2023, non è solo una stupenda illustratrice. Nel suo canale youtube ha caricato tante fiabe italiane di Calvino, narrate con la tecnica delle ombre cinesi in Kamishibai, realizzate con la sua famiglia durante il periodo del lockdown. Un paio di fiabe sono musicate e cantate. Guardatele insieme ai vostri bambini per omaggiare il centenario di questo immenso genio italiano.
Qui vi presentiamo la playlist delle fiabe. Buona visione e buon ascolto!
Anche Orto in Fabula, la mostra gioco per bambini a Cervia, celebrerà Calvino per il suo centenario, con un evento speciale per le famiglie martedì 21 novembre, ai Magazzini del Sale.
0 commenti