Gli anime sono i cartoni animati giapponesi che spesso derivano dai manga, i fumetti sempre provenienti dal Giappone. Hanno da sempre un fascino speciale, anche sui bambini. Spesso sono caratterizzati da personaggi stravaganti, che attraverso azioni a volte esagerate, hanno una missione da compiere. Gli anime hanno infatti avuto il ruolo cruciale di segnare almeno un paio di generazioni e può essere bello condividere questa passione tra genitori e figli.
Vogliamo suggerirvi 10 film d’animazione giapponesi che non possono mancare nel bagaglio cinematografico dei bambini.
1. La forma della voce
Film del 2016, già suggerito dalla nostra piccola blogger Penny, è tratto da un manga. Racconta la storia dell’incontro tra due ragazzini: Shouya Ishida, un ragazzino molto vivace e Shouko Nishimiya, una bambina sorda. Inizialmente le cose tra i due non vanno bene: Shouya si diverte a prendere in giro Shouko e a maltrattarla per il suo handicap. Il loro rapporto però non è così semplice ed entrambi si ritroveranno, nel corso degli anni, ad attraversare parecchie difficoltà. Un film bellissimo, che tutti dovrebbero vedere.
2. Ponyo sulla scogliera
Si tratta di un anime classico dello Studio Ghibli, disegnato dal grande maestro dell’animazione Miyazaki. Adatto a tutte le età, racconta la storia di una giovane pesciolina rossa che vuole diventare umana. E si trasforma in qualcosa di più. Viene trovata intrappolata in un vaso di marmellata da Sosuke, una bimba di 5 anni con la quale diventa subito amica. Il padre di Ponyo è uno stregone e obbliga la pesciolina a tornare nei fondali marina, mentre lei vuole diventare appunto umana. Da qui inizia la sua avventura.
3. Il mio vicino Totoro
Altro grande classico di Miyazaki, il cui personaggio principale, Totoro, è perfino diventato il simbolo dello studio Ghibli. Il film racconta una storia fantastica in cui due sorelle si trasferiscono in campagna assieme al padre perché la mamma è ricoverata in ospedale. Attorno alla casa abitano creature strane, tra cui appunto, Totoro, un simpatico e peloso animale con i baffi da felino e le orecchie di un coniglio. Assieme a lui i due bambini vivono avventure magiche e da sogno.
4. Principessa Mononoke
Film anime del 1997, sempre del mitico regista Hayao Miyazaki in cui prosegue il filone educativo sulla protezione della natura. È ambientato in Giappone e racconta la storia del giovane Ashitaka, costretto ad affrontare e uccidere un cinghiale che è diventato un demone. Nel farlo si è ferito a un braccio e infettato dallo spirito rancoroso. Abbandonato il suo villaggio, si mette in viaggio per cercare una possibile cura. Mononoke è una principessa “fantasma” perchè vederla e soprattutto catturarla è molto difficile, e vive nella foresta insieme ai lupi. I due si incontrano e insieme si batteranno per ripristinare l’equilibrio nella foresta.
5. Your name
Film anime del 2016 di Makoto Shinkai che racconta la storia d’amore e amicizia di Mitsuha, una ragazza che vive in una cittadina rurale e vorrebbe trasferirsi a Tokyo. Altro protagonista è Taki che invece vive a Tokyo e lavora part-time in un ristorante italiano. Una notte, Mitsuha sogna di essere un giovane uomo e si ritrova in una stanza che non conosce. Nello stesso momento, Taki sogna di essere una ragazza. Guardandolo diventerete partecipi dell’emozione dei cuori pulsanti dei due giovani protagonisti.
6. La città incantata
Un altro capolavoro del maestro Miyazaki, che non deve mancare nella memoria dei nostri bimbi. Un anime che racconta la storia di Chihiro che si deve trasferire con la sua famiglia in un’altra città ma il padre, sbaglia strada, e finiscono in una città abitata da spiriti. I genitori di Chihiro vengono trasformati in maiali dalla maga Yubaba e spetterà a Chihiro salvarli, lavorando per Yubaba. Il film è ricco di colpi di scena e personaggi fantastici.
7. Il castello errante di Howl
Un film meraviglioso e delicatissimo che tocca il tema della guerra e il cui regista, è sempre Miyazaki. Si tratta di un altro capolavoro, contrassegnato dal classico stile onirico del maestro giapponese. La storia è quella di Sophie, una ragazza che viene trasformata dalla strega delle Lande in una vecchietta. Sophie si mette quindi alla ricerca del mago Howl: è lui la causa dell’ira della strega verso di lei. Nel castello di Howl incontra Calcifer, un demone con il quale stringe un accordo: quando Sophie riuscirà a sciogliere l’incantesimo che lo lega al castello di Howl, lui potrà sciogliere la maledizione che tiene prigioniera Sophie nel corpo di un’anziana signora.
8. Porco rosso
Altro film di Miyazaki uscito nel 1992 che racconta la storia di Marco Pagot: un ex-pilota che si è ritrovato nelle mutate sembianze di un maiale antropomorfo. Il suo nome di battaglia è Porco Rosso, fa il cacciatore di taglie e vola sui cieli dell’Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio. A un certo punto arriva il pilota americano Curtis, assoldato dai pirati del cielo, che lo costringerà a nuove battaglie per salvare il proprio onore e quello di una ragazza per la riconquista di un perduto amore e della fiducia nell’umanità.
9. Il castello nel cielo
Film anime di Miyazaki – lo sappiamo, ancora lui, ma ha prodotto dei capolavori e non potevamo esimerci dall’elencarli – uscito nel 1986, ma sempre da vedere. Racconta la storia di Sheeta che è tenuta prigioniera dal cinico colonnello Muska a bordo di un’astronave. Durante il volo viene attaccata da una banda di pirati guidata dall’intrepida Ma Dola, che vuole impossessarsi del ciondolo che la ragazzina porta al collo. Il ciondolo ha un valore altissimo e permette di vincere la forza di gravità e localizzare la leggendaria isola fluttuante Laputa, ricca di immensi tesori.
10. Wolf Children – Ame e Yuki i bambini lupo
Film d’animazione del 2012 diretto da Mamoru Hosoda che racconta la storia di due bambini piccoli che hanno una caratteristica molto particolare: si possono trasformare in lupi. La storia inizia con la scomparsa del papà e la giovane mamma che decide di crescere da sola i due fratellini. Il tempo passa e i bambini crescono tra piccoli gesti quotidiani, difficoltà da superare e particolari avventure.
Leggi anche l’articolo 6 film d’animazione per famiglie da vedere su Netflix
0 commenti